Un grande successo quello della sesta edizione di WiCA – Women in Cinema Award.
Nel quadro della 79ma edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera, é cosi ritornata alla ribalta WICA – Women In Cinema Award, il Premio dedicato a tutte le donne e alle persone che si battono per i diritti umani, la libertà di espressione e la parità di genere.
Un Award che da sempre é un segnale forte contro la violenza nei confronti delle donne e più in generale di tutti i soggetti fragili che vivono situazioni di discriminazione, vessazioni e maltrattamenti a causa delle proprie idee, convinzioni o situazioni personali. Il Premio, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, si é svolto al Lido di Venezia nella splendida cornice dell’Hotel Excelsior.
Questa edizione veneziana è stata dedicata alla produttrice e giornalista turca Cigdem Mater, condannata a 18 anni di carcere insieme ad altri attivisti per le proteste antigovernative di Gezi Park del 2013.
Insieme alla Mater, WiCA vuole ricordare tutte le donne che in questo momento non possono fare udire la propria voce perché vittime di regimi autoritari. Un tema quest’ultimo che sta molto a cuore al WICA che da sempre è impegnato nella difesa di chi si batte per la giustizia.
Tra i prestigiosi premiati della serata, la grande Fashion Designer Anna Fendi, l’attrice francese Audrey Diwan e la cantante Malika Ayane.

I prestigiosi premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile di grande spessore e di grande pregio: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
Questa edizione si é arricchita della presenza della collega Paola Casella. Testimonial e presentatrice del Premio è stata la nota attrice, opinionista e imprenditrice culturale Claudia Conte che da sempre è in prima linea con le sue iniziative culturali e campagne sociali in difesa delle donne.

Media Partners: Celebre Magazine World; Rinascimento Magazine; Luxury Investment Magazine; Journal des Bijoux; Cinecittanews.it; Cultured Focus Magazine; FRED Film Radio; Rivista del Cinematografo; Fondazione Ente dello Spettacolo; JABA.
Photo Credits: Antonio Barbuto
Articolo a cura di Marco Ambrosioli
