Carmelo Spina: L’Hair Stylist tra Lusso e Lifestyle

Se c’è una cosa a cui ogni donna non sa proprio rinunciare è un rendez-vous dal suo Hair stylist di fiducia. Se poi quest’ultimo risponde al nome di Carmelo Spina, una visita nel suo elegante salone di bellezza diventa irrinunciabile. Si perché l’Hair style di origini sicule, che vive e lavora da tanti anni in Svizzera, precisamente nell’incantevole e suggestiva Lugano, ha quel tocco in più che lo rende unico nel suo genere.

Un professionista serio ed estroso, che non ha mai nascosto la sua voglia di osare e sperimentare, che lo ha reso il più ricercato ed amato nel suo settore. Certo è che, Carmelo Spina, oggi Brand Ambassador di Selective Professional, di strada ne ha fatta tanta. Fin da giovanissimo nel 1994, iniziò a lavorare da apprendista nel salone “Charme” di Acireale, una gavetta che gli ha permesso di fare esperienza o meglio, come si dice in gergo, di farsi le ossa per quello che sarà il trampolino di lancio della sua brillante carriera. Nel marzo 2009 decide di fondare il brand Nefer Hair, aprendo il suo primo salone a Lugano.

L’inizio del nuovo millennio per Carmelo Spina segna un’importante svolta professionale infatti dal 2002 collabora come assistente con rinomate accademie come: la “Tony and Guy Academy”, collaborazioni con aziende leader nel settore tricologico. Negli anni l’ormai famoso hair stylist ha ricoperto il ruolo di presentatore in numerose serate di gala, viene inoltre invitato come ospite a tanti eventi di alto livello in ogni parte del mondo e lavora costantemente nel settore della moda e della tv. Forte della sua fama viene anche chiamato in veste di relatore in seminari, incontri e corsi professionali.

Spina che non ha mai perso la sua umiltà e la sua voglia di fare, sostiene che: “Per raggiungere il successo sia dal punto di vista personale che professionale, in un mondo come quello di oggi sempre più esigente e competitivo, il parrucchiere non può fare a meno di formarsi e confrontarsi, senza il bisogno di copiare nessuno, ma con il solo obiettivo di realizzare il proprio stile, la propria identità professionale”. Quello che rende Spina così ricercato e popolare, non è solo la sua professionalità, ma soprattutto il suo modo di coccolare i capelli delle sue prestigiose clienti, in effetti è proprio lui stesso a sostenere che “i nostri capelli parlano di noi”.

Un modo originale ed insolito per far capire che in fondo come portiamo i capelli è un modo per esprimere chi siamo. Sciolti, raccolti o corti, la nostra capigliatura racconta agli altri una parte di noi stessi, a volte anche in maniera inconscia. Lo stile ed il taglio che scegliamo dicono molto di noi; infatti quando decidiamo di portarli sciolti, questi vengono solitamente associati alla libertà, disponibilità, alla sensualità, mentre il raccolto è più elegante, a volte austero e infonde ordine e sicurezza. A differenza di quanto accadeva in passato, oggi i capelli sono il segno del nostro immaginario, di cosa proiettiamo su quel tipo di pettinatura, taglio, colore e stile. Tutto cio dice chi siamo in quel preciso momento. Modificarne la forma, il colore e più in generale cambiare look, denota un cambiamento intimo, profondo, che è avvenuto o che sta per avvenire.

I capelli in ogni cultura ed a qualsiasi età, sono sempre in vista, sono la cornice del volto, parlano di noi. Anche il colore che scegliamo dice molto di noi. Pensiamo ad esempio ad una donna bionda, nell’immaginario collettivo quest’ultima rappresenta la sensualità, mentre una donna rossa, la castana e la scura in genere sono più misteriose, intense e passionali. Anche se Spina sostiene che questi stereotipi ormai sono superati, in effetti ai giorni nostri tanti sono i fattori che nell’insieme comunicano una personalità.

C’è da dire inoltre che in questi ultimi anni anche l’uomo e più attento e sensibile alle mode e all’evoluzione dello stile, scegliendo un taglio ed anche un colore che lo racconta e gli permette di esprimere il suo essere. Dopo tanti anni di esperienza (afferma l’hair stylist Carmelo Spina) di ascolto e consulenza posso confermare che il mood o il look più adatto a noi e quello che più di tutti si addice al nostro essere in quel momento, quello che è in sintonia e connessione con il nostro vero “io”… non lasciamoci influenzare da tutto un mondo virtuale o da falsi miti, da esempi che sono solo vetrina. Cerchiamo di essere e realizzare sempre “noi” e di avere capelli sani e lucenti come la nostra anima.”

Cerchiamo dunque di avere una visione critica e razionale riguardo a tutto ciò che arriva dai media, dai social e dalla società che ci circonda. Parliamone con il nostro hair stylist di fiducia il quale, sicuramente farà del suo meglio per realizzare un eccellente lavoro. In fondo poi, il nostro parrucchiere é anche il nostro caro amico confidente.

Special Thanks @ Selective Professional

Per saperne di più @ Carmelo Spina

Articolo a cura della Prof.ssa Stefania Abbruzzo

Photo by: Katerina FritzRoberto Covi

XOXO
signature
AttualitàBellezzaCarmelo SpinaCentro NeferLifestyleModaTendenze

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
I Settecento anni dalla morte di Dante, il dono possibile al sommo Poeta
Carmelo Spina: L’Hair Stylist tra Lusso e Lifestyle