Estate 2020: Safari o Indiana Jones Style & Tropical o Jungle Style per l’uomo alla moda. Le giornate, tante, tutte uguali, vissute chiusi in casa per questa virulenta pandemia, ci han fatto perdere un pò il contatto con la quotidianità. Il mondo ha rallentato e tutto si è fermato, tenendoci come sospesi in un mondo onirico.

Il lockdown non ha comunque impedito al mondo del Fashion di produrre e distribuire le collezioni per l’Estate 2020, collezioni che troviamo già disponibili nelle boutique di tutto il mondo e on line. La moda di quest’Estate, come ci era stata presentata lo scorso anno negli spettacolari Fashion Show delle varie griffe, ci trasporta in un mondo lontano: deserti con distese infinite di sabbia e foreste tropicali impenetrabili abitate da belve feroci.

Ad animare queste suggestive ambientazioni look che ripropongono Outfit che ricordano Indiana Jones e che riportano anche ad un glorioso passato, all’Epoca Coloniale. I capi tipici dell’epoca e diventati icone di stile, quali la Sahariana, il Cappello, i Calzoni Corti, ecc., rivisitati e attualizzati diventano I must-have  dell’Estate 2020.

Caratterizzanti di questi stili, veri protagonisti della stagione estiva, sono l’intramontabile stampa maculata e le grandi stampe floreali. Filrouge di questi stili è il “Colore Coloniale”, quella particolare tonalità di beige. E’ sicuramente un colore estivo, facilissimo da abbinare, ma personalmente non mi ha mai entusiasmato: trovo che  “sbatta” a molti.

Ovviamente un bella abbronzatura può aiutare ad ovviare a questo inconveniente. Un total look nel colore Coloniale risultata piuttosto “anonimo”, banale. E a quanto pare questa mia considerazione è condivisa da altri, visto che anche le grandi maison, per spezzare questa monocromaticità, hanno proposto abbinamenti con gli altri stili must have dell’estate:  Tropical e Jungle.

Questi sono alcuni degli outfit proposti da Dolce&Gabbana. Ovviamente gli abbinamenti sono innumerevoli ed I look che si possono ottenere, giocando con la nostra fantasia e con le proposte delle varie maison, sono davvero tanti. Come abbiamo potuto constatare l’Animalier si conferma grande protagonista anche di questa stagione: da anni ormai l’intramontabile stampa Leopardo è presente in tutte le collezioni, è il must-have di ogni stagione. Questa zampata felina,  nonostante le perplessità iniziali, è oggi il tocco più fashion di qualsiasi outfit e non può mancare nel guardaroba di stilosi di ogni età.

Quest’anno i grandi stilisti hanno però affiancato al classico maculato, quello nei suoi classici colori naturali, la stampa leopardo nei colori più accesi e trendy. Anche i colori pastello son sempre attuali e di gran moda, soprattutto in estate, così come il Bianco e il Blu. Il Bianco e il Blu sembrano poi essere i colori estivi per eccellenza. Gli outfit nei colori pastello, così come quelli in bianco o blu, rappresentano sicuramente un’eleganza più sobria e formale.

Splendidi esempi sono i look presentati da Etro e da Armani.

 

Articolo precedenteFusioni e Acquisizioni Aziendali nell’Era Digitale
Articolo successivoLo Chef Carlo Cracco: con “Fresco & Delivery”… Si Riparte