Molti mestieri sono vere e proprie arti, perché per essere ben fatti richiedono grande creatività ma anche solido know-how, attenzione artigianale al dettaglio e insieme un sapiente uso delle tecnologie più avanzate, una cultura professionale che fa tesoro dell’esperienza e insieme innova ogni volta.
È sicuramente così il mondo degli eventi, in cui da due decenni lo Studio Exhibita si è distinto come eccellenza nel settore per la capacità di creare format diversi, cuciti sulle esigenze del cliente, con innovative sperimentazioni nelle scenografie e attitudine al problem solving: tutte qualità che ne hanno fatto un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi per clienti fashion e luxury.
Venti anni scoppiettanti, che lo Studio ha festeggiato il 19 luglio con Exhibita XX Party, una serata piena di sorprese ispirate al mondo del circo, perché l’arte circense è la metafora perfetta per comprendere questa professione. Come nel circo, infatti, il team Exhibita ama ciò che fa e ciascuno ha il proprio talento acrobatico che viene a comporre un insieme completo e armonioso.
Perché occuparsi di eventi significa non tanto organizzare una festa o allestire uno spazio, quanto
piuttosto raccontare una storia, creando ambienti e occasioni in cui l’atmosfera è caratterizzata da valori e profumi, significati e colori, forme e simboli, in grado di immergere l’ospite in un’esperienza che in pochi attimi lo rende partecipe di un racconto e del mondo di un brand.
Ne sono un significativo esempio gli eventi creati per Tod’s, come The art of craftmanship: a project by Tim Walker, mostra in collaborazione artistica con il visionario maestro della fotografia durante l’ultimo Salone del Mobile di Milano, o per Louis Vuitton con la mostra itinerante Time Capsule, un viaggio attraverso le pietre miliari della Maison allestita in una delle piazze più importanti della città di Milano. E ancora le originali e scenografiche collaborazioni, fra gli altri, con Valentino, Cartier, Bottega Veneta, Ferragamo, Fendi, Dolce e Gabbana, Zegna.
“Essere riconosciuti come realtà di eccellenza dai nostri clienti ci inorgoglisce” spiega Marco Ramon, direttore generale di Exhibita “ma non ci fa vivere questo come un traguardo; lo spirito di
innovazione, la voglia di sperimentare e il desiderio di crescere, senza per questo perdere la dedizione
ad ogni singolo progetto, ci spingono ogni giorno a migliorare il nostro savoir faire e a spingerci verso
nuovi traguardi.
La serata è stata anche l’occasione per ringraziare tutti quelli che in questi venti anni
hanno collaborato con noi alla creazione di grandi momenti e per raccontare come ci immaginiamo
nei prossimi venti”.
Articolo a cura Laura Petracco
