La mostra collettiva “Rinascimento Italiano” nasce con lo scopo di selezionare, promuovere e sostenere nella crescita professionale un gruppo di 30 artisti affiancando l’esperienza e la professionalità della Fondazione Mazzoleni. La mostra sarà inaugurata sabato 11 Luglio ore 18:00 presso la sede della Fondazione in Via A. Locatelli N°1, Alzano Lombardo, Bergamo.
Questa nuova collettiva ha anche lo scopo di far fronte alle grandi difficoltà causate dalla pandemia Covid-19 che ha travolto in questi mesi l’economia di quasi tutti i settori economici, comprese le gallerie d’arte e gli eventi culturali. Da qui il titolo della mostra “Rinascimento Italiano” come segno di ripartenza a sostegno dell’arte italiana .
“Nel 1400 si pensava che la visione delle sacre icone portasse guarigione e attivasse nel malato una trasformazione interiore”. Oggi l’arte terapia è un processo attivo mediato dal linguaggio artistico, e un’attività che guida lungo un percorso di autoconoscenza e di riscoperta del mondo interiore.
Per questo motivo la Fondazione Mazzoleni, a partire da questo difficile periodo, vuole mettere in risalto “Il linguaggio dell’arte” mediante un percorso artistico di autoconoscenza e di riscoperta del mondo del sentimento, di apertura verso se stessi e verso gli altri, rendendo l’arte un efficace sostegno a favore delle persone che hanno subito carenze economiche ma soprattutto emotive, a causa di questa pandemia.
Per arricchire e poter mettere in mostra nel migliore dei modi gli artisti selezionati, la Fondazione Mazzoleni si pone l’obbiettivo di organizzare 5/6 mostre collettive ogni anno selezionando circa venti opere per ognuna di esse, nelle quali gli artisti potranno esporre 2/3 opere. I lavori verranno poi esposti nelle sale della Fondazione ad Alzano Lombardo per la durata di circa un mese.
Durante la mostra introduttiva sarà presente il noto psicologo e psicoterapeuta formato in Arteterapia, il Dr. Davide Pagnoncelli, il quale presenterà in maniera dettagliata il tema centrale della mostra.
Artisti:
- LAURA ALTOBELLI
- ENRICA BADAS
- KATIA BRUGNOLO
- CHIARA BIGNARDI
- BRUNA BONELLI
- DAVID BACCI
- ANGELO BRESCIANINI
- CARLA COSSU
- ROBERT CROOKS
- MARIO MADIAI
- GREGORIO MAESTRE LLAVERO
- MAX FALSETTA SPINA
- GIOVANNI GELMI
- RUTH GUSE
- DOROTHEA BORNEMANN
- FRANCESCA FALLI
- MASSIMO CHITI
- VINCENZO FIORITO
- PAOLO FRANZOSO
- LUCA GALESSI
- GUIDO GAMBARARA
- SANDRA MENOIA
- MARCO PILI
- VITTORIO SANTAMARINA
- MIRELLA SCOTTON
- CRISTIANO TURRI
- RACHELE CAROL ODELLO
- SANDRA VALDEVILT
- FRANCESCO VERDI
- SILVIA ZAZA
Curatore: Maria Simona Occioni
Presidente Fondazione Mazzoleni
a cura di Alexander Elisab
