Fondazione Mazzoleni presenta “Rinascimento Italiano”

La mostra collettiva “Rinascimento Italiano” nasce con lo scopo di selezionare,  promuovere e sostenere nella crescita professionale  un gruppo di 30 artisti affiancando l’esperienza e la professionalità della Fondazione Mazzoleni. La mostra sarà inaugurata sabato 11 Luglio ore 18:00 presso la sede della Fondazione in Via A. Locatelli N°1, Alzano Lombardo, Bergamo.

 

Questa nuova collettiva ha  anche lo scopo di  far fronte alle grandi difficoltà causate dalla pandemia Covid-19 che  ha travolto in questi mesi  l’economia di quasi tutti i settori economici, comprese le gallerie d’arte e gli eventi culturali.  Da qui il titolo della mostra “Rinascimento Italiano” come segno di ripartenza a sostegno  dell’arte italiana .

 

“Nel 1400 si pensava che la visione delle sacre icone portasse guarigione e attivasse nel malato una trasformazione interiore”. Oggi l’arte terapia è un processo attivo mediato dal linguaggio artistico, e un’attività che guida lungo un percorso di autoconoscenza e di riscoperta del mondo interiore.

 

Per  questo motivo la Fondazione Mazzoleni, a partire da questo difficile periodo, vuole mettere in risalto  “Il linguaggio dell’arte” mediante un percorso artistico di autoconoscenza e di riscoperta del mondo del sentimento, di apertura verso se stessi e verso gli altri, rendendo l’arte un efficace sostegno a favore delle persone che hanno subito carenze economiche ma soprattutto emotive, a causa di questa pandemia.

 

Per arricchire e poter mettere in mostra nel migliore dei modi gli artisti selezionati, la Fondazione Mazzoleni si pone l’obbiettivo di organizzare 5/6 mostre collettive ogni anno selezionando circa venti opere per ognuna di esse, nelle quali gli artisti potranno esporre 2/3 opere. I lavori verranno poi esposti nelle sale della Fondazione ad Alzano Lombardo per la durata di circa un mese.

 

Durante la mostra introduttiva sarà presente il noto psicologo e psicoterapeuta formato in Arteterapia, il Dr. Davide Pagnoncelli, il quale presenterà in maniera dettagliata il tema centrale della mostra.

Artisti:

  1. LAURA ALTOBELLI
  2. ENRICA BADAS
  3. KATIA BRUGNOLO
  4. CHIARA BIGNARDI
  5. BRUNA BONELLI
  6. DAVID BACCI
  7. ANGELO BRESCIANINI
  8. CARLA COSSU
  9. ROBERT CROOKS
  10. MARIO MADIAI
  11. GREGORIO MAESTRE LLAVERO
  12. MAX FALSETTA SPINA
  13. GIOVANNI GELMI
  14. RUTH GUSE
  15. DOROTHEA BORNEMANN
  16. FRANCESCA FALLI
  17. MASSIMO CHITI
  18. VINCENZO FIORITO
  19. PAOLO FRANZOSO
  20. LUCA GALESSI
  21. GUIDO GAMBARARA
  22. SANDRA MENOIA
  23. MARCO PILI
  24. VITTORIO SANTAMARINA
  25. MIRELLA SCOTTON
  26. CRISTIANO TURRI
  27. RACHELE CAROL ODELLO
  28. SANDRA VALDEVILT
  29. FRANCESCO VERDI
  30. SILVIA ZAZA      Curatore: Maria Simona Occioni

Presidente Fondazione Mazzoleni

a cura di Alexander Elisab

XOXO
signature
ArteArtistiAttualitàCulturaEventiFondazione MazzoleniRinascimento Italiano

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Epopea d’amore pantesca: Denny Almanza, il guardiano delle api
Fondazione Mazzoleni presenta “Rinascimento Italiano”