Artisti si nasce non si diventa, è il caso di dirlo quando si ha a che fare con un genio del make-up come Giuseppe Leanza, un vero professionista del mondo del make-up e dell’immagine globale fin dal lontano 1997. Insignito del titolo di truccatore ufficiale italiano svolge la sua attività in Italia e in Europa come ambasciatore della “bellezza Italiana nel Mondo”.

Fin da giovanissimo è attratto da tutto ciò che è bello, ha le idee talmente chiare su ciò che vorrà fare da grande che si diploma in estetica, specializzandosi poi come truccatore professionale. La sua carriera inizia in Repubblica Ceca che è stata proprio il suo trampolino di lancio, per circa cinque anni infatti ha lavorato accanto a nomi illustri dello spettacolo e della moda. Estroso, creativo e professionale sono questi i tratti caratteristici di Leanza, un esperto del settore che nel corso del suo percorso lavorativo, ha fatto tesoro delle tecniche dei più famosi make-up Artist con cui ha avuto il piacere di collaborare.

Un occhio attento il suo e la ricerca di tutto ciò che è bello lo portano negli anni ad essere presente alle più prestigiose e significative passerelle della moda quali la Milano fashion Week, Alta Roma, Paris Fashion Week e Miami fashion Week. Del resto Giuseppe Leanza oggi è uno dei visagisti più noti del settore dell’alta moda e del mondo cinematografico di tutta Italia. La sua vita professionale è stata costellata da premi prestigiosi nel campo del make-up precisamente per Les Nouvelles Esthétiques Italia inoltre ha vestito i panni di giurato accanto a personaggi storici del make-up Made in Italy in competizioni nazionali e internazionali.

Di notevole spessore anche le sue esperienze professionali, grazie alle quali ha portato la sua arte dal mondo del teatro a quello dei musical, da quello del cinema a quello della televisione. Ha all’attivo collaborazioni nell’ambito delle sfilate londinesi, milanesi e americane con i più grandi nomi della moda internazionale. Vanta collaborazioni con importanti testate del settore e aziende cosmetiche europee.

Da circa vent’anni si occupa di didattica insegnando nelle scuole professionali il visagismo, trasferendo con grande passione e dedizione tutto ciò che ha imparato nel suo percorso professionale e definendosi come un “libro aperto”. Da dieci anni dirige la Professional MUA University, accademia da lui fondata per truccatori professionisti e operatori olistici, situata in Puglia precisamente nel Salento, sua terra natia. Un curioso cammino a ritroso il suo, che dopo tante esperienze all’estero ed in alt’Italia lo porterà a tornare nella sua Puglia dove appunto fonderà questa prestigiosa accademia, che attualmente è l’unica università in Italia dell’immagine e del make-up.

Giuseppe Leanza è un artista generoso, che ama condividere e trasmettere i segreti del mestiere di truccatore e lo fa attraverso l’insegnamento formando a 360° giovani artisti, che sicuramente hanno davanti un lungo percorso professionale.

Shooting fotografici, video musicali, pubblicità per i circuiti nazionali e TV straniere, sfilate di moda a Milano, Roma, Londra, Parigi, Miami, collaborazioni nei più importanti eventi legati alla moda e al make-up in tutto il paese, questo è ciò che propone la Professional MUA University.

Un vero e proprio percorso professionale ed un’opportunità per crescere e formarsi con un grande maestro del make-up come Giuseppe Leanza.

a cura di Stefania Abbruzzo

 

Articolo precedentePalazzo Gattini Luxury Hotel ed Alvino 1884 Hotel, il lusso per tutti i gusti
Articolo successivoHotel Lugano Dante, il salotto nel cuore della città