L’arte senza tempo del maestro Stefano Berardino

Incontriamo l’artista Stefano Berardino ad Orta San Giulio, un bellissimo paesino che si lascia bagnare dal Lago d’Orta e capiamo subito dal suo sorriso, che vive in un posto ideale dove poter svolgere la sua professione. Sin da bambino Stefano si è lasciato contaminare artisticamente, vivendo quotidianamente la galleria d’arte del padre il Maestro Berardino, osservando e definendo nel tempo una tecnica personale ed unica.

I suoi quadri nascono su tele di iuta naturale realizzate artigianalmente, montate su legni accuratamente selezionati, preparate con un fondo e pronte per essere decorate con spatole e pennelli. Tuttavia la sua fanciullezza è stata contagiata anche da una seconda passione, quella per i motori, ereditata direttamente da Nonno Luigi che era un grande appassionato. Stefano ha unito le due cose e grazie alle sue doti artistiche e alla sua tecnica è diventato in breve tempo un artista molto apprezzato e conosciuto non solo nell’ambiente dei motori.

Nelle sue collezioni Thatsmotoringart dipinge autovetture classiche e moderne, motociclette e scooter vintage, prediligendo spesso per le sue opere i grandi formati. Colori e sfondi mettono allegria nello spettatore, portando la mente a viaggiare ed interagire visivamente. I suoi tratti eleganti evocano molto spesso il clima romantico del lifestyle tipicamente italiano che riecheggia alla celebre “Dolce Vita”.

Stefano inizia molto presto aprendo già a 19 anni il suo primo Atelier. Nel corso degli anni partecipa al tributo a Picasso presso il Casino de Marbella, a mostre colletive come Art Inside Golf presso il Golf Club di Estepona (Spagna) e al “Cartel Fine Art Gallery” con l’evento Art in Malaga organizzato dalla Galleria spagnola Excellence Art Gallery. Viene premiato tra i finalisti della Biennale d’arte Premio Comune di Trivero edizione 2018. Riscuote notevole successo nella sua mostra personale ”Thats Motoring Art Quando il motore dell’arte è la passione” presso il Motor Village e gli viene richiesto di esporre una collezione permanente presso la Mirafiori Gallery del gruppo FCA. Espone ad Automoretrò, al museo multimediale Dante Giacosa del Fiat 500 Club Italia a Garlenda.  A Febbraio 2020 ha inaugurato la sua mostra presso la Galleria del Motor Village UK di Londra e a Dicembre espone presso E-Village del Green Pea di Torino.

Presente nell’annuario Internazionale di arte contemporanea #Artisti2020 edito da Mondadori e presentato il 26 Settembre a Firenze presso il Palazzo Ximènes Panciatichi. Bellissime spider, eleganti berline, sportive, ma anche storiche utilitarie, hanno messo in luce il talento di Stefano tanto da trasformare Thatsmotoringart in una vera e propria griffe per la felicità di appassionati di arte e motori. Molto spesso vengono commissionate opere personalizzate dove vengono ritratti i veicoli posseduti nel proprio garage che spesso si trasformano in autentici “rifugi” pieni di passione.

Orta San Giulio, un luogo incantato dove l’artista Stefano Berardino vive intensamente le sue passioni, tra le spatole, i colori ed i suoi pennelli… accompagnati dal suo contagioso ed immancabile sorriso.

Per saperne di più @ Stefano Berardino Art 

Articolo a cura di Antonio Erario 

XOXO
signature
ArteArte e CulturaArtistaAttualitàCulturaMotoriStefano Berardino

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
La storia del Lupin italiano: è possibile proteggere i propri beni preziosi dai furti?
L’arte senza tempo del maestro Stefano Berardino