Un valzer di emozioni: Premio Messina Cinema celebra Monica Vitti e l’eccellenza artistica

Nell’incantevole e seicentesco Palazzo del Monte di Pietà, la magia della musica di Shostacovich si è fusa con l’emozione del 60º anniversario del capolavoro cinematografico “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, e l’Associazione Danzando l’Ottocento “apre le danze” lo scorso 29 Luglio, della 5^ Edizione del Premio Messina Cinema.

Quest’anno, l’evento ha avuto un significato ancora più speciale poiché è stato dedicato alla memoria di un’icona del cinema italiano, l’indimenticabile attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice Monica Vitti, che ha trascorso parte della sua infanzia proprio a Messina.

L’atmosfera dell’evento è stata magistralmente condotta dall’instancabile e carismatica Direttrice Artistica Helga Corrao, affiancata sul palco dallo straordinario cabarettista Gigi Miseferi, accompagnati dalla scultorea modella ucraina Anastasiya Lytvyn e diretta da Claudio Bellezza.

La serata è stata realizzata dall’Associazione Culturale Me.P.A. (Messina Progetto Arte) di Pippo Scattareggia, un’organizzazione con oltre 40 anni di esperienza nel campo delle produzioni e delle manifestazioni, e già noto come Assessore allo Spettacolo della città metropolitana.

Il Premio Messina Cinema, nato nel 2018, si è affermato come un Evento annuale di grande prestigio, con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica e teatrale, rendendo omaggio a talenti italiani che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama artistico.

Il palco si è animato di ospiti e premiati, creando un’atmosfera di condivisione e riconoscimento reciproco. La figura di Monica Vitti, presente attraverso il dipinto dell’artista Gregorio Cesareo, sembrava sorridere e applaudire insieme alla platea, come se volesse sottolineare quanto l’arte possa unire le persone, anche oltre le barriere del tempo.

Durante la serata, sono stati consegnati i premi a:

Adriana Pannitteri – Giornalista RAI e autrice dello speciale “Una, dieci, cento… Vitti”.

Michael Cavallieri – Attore siculo-americano.

Totò Cascio – Attore.

Massimiliano Buzzanca – Attore.

Walter Corda – Autore televisivo, attore, doppiatore e cantante.

Ninni Panzera – Autore e già segretario generale di Taoarte.

Manfredi Russo – Regista e attore.

Fabio La Rosa – Attore e regista teatrale.

Veronica Bartoli – Attrice e showgirl.

Paola Barzi – Attrice e ballerina.

Federico Maio – Regista e produttore cinematografico.

Carmelo Cambria – Attore e produttore.

Angelo Soraci CABRIO – Cantautore.

Carmelo Guarnera – Campione Pizza World.

– PHOTO GALLERY –

 

La serata ha voluto estendere i suoi riconoscimenti anche a figure altamente promettenti della cultura messinese:

Gaetano Alessandro – Fondatore dell’Associazione Donare è Vita.

Elena La Fauci De Rosa – Artista e studiosa di arte.

Giovanna Giordano – Scrittrice e giornalista.

Federico Vitella – Autore e professore ordinario presso l’Università di Messina.

Anna Maria Deodato – Docente e autrice.

Salvatore Curtò – Autore.

Accademia Cinematografica.

Dott. Salvatore Leonardi

Giuseppe Bevacqua – Giornalista e Direttore di “Voce di Sicilia”.

Giusy Scirè e Mary Bellomo – Miss Integrazione Nazionale.

Presenti inoltre alla serata il grande maestro gioielliere Antonio Palladino e Giovanna Lauretta, Presidente di Mod’ Art Agency Fashion Management Roma e Art Director del Fashion Brand Enzo Scarlatti (definito il pittore della moda).

In questa incantevole cornice si é celebrata l’Arte in tutte le sue sfaccettature; dalla letteratura al cinema, dalla musica alla solidarietà, dimostrando come essa possa essere un potente strumento di connessione e di cambiamento sociale. Gli ospiti, incantati dalle storie dei premiati e dalle emozioni trasmesse attraverso le loro parole, hanno espresso il loro apprezzamento con scroscianti applausi e calorosi sorrisi.

Conclusasi la cerimonia, gli ospiti si sono avvicinati al ritratto di Monica Vitti, rendendo omaggio alla sua memoria e al suo immenso contributo al mondo del cinema. Le luci dei flash hanno catturato l’atmosfera carica di emozioni, immortalando un momento unico nella storia del Premio Messina Cinema. Mentre la serata si avviava alla conclusione, l’energia positiva e l’entusiasmo delle persone presenti hanno lasciato il segno, dimostrando come l’amore per l’arte e il cinema possano unire le persone e superare ogni barriera. I premiati, con la loro presenza e il loro talento, hanno dimostrato che il cinema non è solo intrattenimento, ma un mezzo per riflettere sulla società, per emozionare e per ispirare il cambiamento.

L’evento si è concluso con la promessa di un ritorno, lasciando la platea con il cuore colmo di gratitudine e la mente ricca di nuove prospettive. Il Premio Messina Cinema ha dimostrato ancora una volta di essere un faro luminoso per l’arte italiana a 360 gradi, un’occasione per onorare le figure che hanno contribuito al suo splendore e un trampolino di lancio per coloro che si stanno facendo strada nel mondo dello spettacolo. E mentre la notte calava sulla città dello Stretto, il Premio Messina Cinema si preparava già a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, con la promessa di emozioni ancora più intense e di storie ancora più straordinarie da raccontare nella prossima edizione, alla quale si sta già lavorando.

L’arte, la cultura e il cinema avrebbero continuato a danzare insieme, un valzer senza fine che trascende il tempo e lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi vi partecipa. Non ci resta che attendere con grande fervore la prossima edizione firmata “Premio Messina Cinema 2024”.

Articolo a cura di  Massimo Basile

Direttore Editoriale

Celebre Magazine World

Luxury Investment Magazine

Rinascimento Magazine

XOXO
signature
cinemaCulturaEccellenzeEventiMessinaPremio Messina Cinemasicilia

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Homi Fashion & Jewels ritorna a Settembre 2023 piú splendente che mai
Un valzer di emozioni: Premio Messina Cinema celebra Monica Vitti e l’eccellenza artistica