Olio Bitonti, il sapore lucano che sa fare cultura

L’Azienda Agricola Bitonti ha sede a Ferrandina, una piccola cittadina lucana nelle vicinanze di Matera. Nel 1798 la famiglia Bitonti risiedeva nella città di Ferrandina e il capostipite Felice, confortato dalle conoscenze scientifiche del figlio Andrea di professione chimico, si prendeva cura di quegli stessi ulivi di Majatica che ancora oggi rappresentano il punto di forza dell’azienda.

Oggi, a distanza di otto generazioni, il discendente diretto dott. Pietro Bitonti continua la tradizione familiare della produzione dell’olio extravergine di oliva, con un motto che èp anche il motore guida dell’azienda: “essere custodi del passato e costruttori del futuro”.

L’azienda Bitonti è condotta con metodi di produzione biologici, si estende per oltre duecento ettari ripartiti tra terreni seminativi e uliveti con seimila piante secolari tutte di cultivar Majatica di Ferrandina. L’olio Bitonti è ottenuto con procedimenti meccanici eseguiti a freddo esclusivamente da olive di questa cultivar, Majatica di Ferrandina, la varietà autoctona presente in un territorio limitato della provincia di Matera. E’ un prodotto autenticamente lucano che si presenta all’olfatto con un fruttato medio, arricchito dai profumi erbacei delle colline del luogo, a confine tra i monti delle Dolomiti lucane ed il mare Jonio, dove il clima mite favorisce appunto le coltivazioni più antiche come quella di questi ulivi di Majatica. L’olio extra vergine di oliva biologico Bitonti presenta un bassissimo indice di acidità in acido linoleico a cui si contrappone un’alta concentrazione di polifenoli.

L’assaggio rivela un fruttato gradevole, accompagnato da uno spiccato sentore di piccante. Moderato invece il sentore di amaro, essendo un monovarietale di olive Majatica di Ferrandina, note ed apprezzate per il loro sapore amabile. Al gusto, come si diceva, appare un sentore di piccante, un piccante pungente alla gola ma ben armonizzato con la delicatezza del sapore. Caratteristiche queste che ne fanno un olio extra vergine di oliva biologico, ideale ad esaltare il sapore di ogni pietanza.

Il marchio Bitonti è inoltre simbolo di Agricoltura Multifunzionale, caratterizzata da metodi di coltivazione biologica che garantiscono la tradizionale qualità dei prodotti e da un’offerta di turismo culturale che valorizza il contesto territoriale in cui essi vengono ottenuti. L’azienda infatti propone un’offerta turistico culturale che punta ad esaltare la propria terra: ed è il forte legame con questa stessa terra che ha indotto l’azienda a realizzare il museo multimediale “In Viaggio In Basilicata”, che si trova nel medievale borgo di San Mauro Forte presso la storica dimora familiare del Palazzo Arcieri Bitonti, dal novembre del 2015.

Il museo ospita durante l’anno svariati eventi culturali promossi e sponsorizzati dal marchio Bitonti, un modo per l’azienda di valorizzare il proprio territorio e cogliere nuovi stimoli dalle influenze delle espressioni d’arte. Grazie all’impegno profuso con costanza dal Dott. Pietro Bitonti in questi anni è stato messo in atto un fitto e proficuo calendario di eventi culturali. Dall’ assemblea regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a varie presentazioni di libri, concerti, serate teatrali e mostre di pittura, anche in veste personale, come la famosa “Minoranze Silenziose” del maestro Nico Paladini tenutasi a Palazzo arcieri un paio di anni fa. Un caso emblematico di eccellenza produttiva e culturale, emblematico come Made in Italy e forse ancor di più come produzione del sud Italia, in una regione, la Basilicata, tanto ricca di eccellenze quanto spesso poco valorizzata.

E allora il plauso a chi, come Pietro Bitonti si impegna a portare in alto il gusto e la cultura: “Legare il progetto culturale “In Viaggio In Basilicata” al marchio Bitonti significa raccontare la nostra Basilicata e il contesto socio-economico in cui nasce un prodotto di lunga tradizione, quale è il mio olio extravergine di oliva Majatica di Ferrandina. Oggi, grazie anche alla multifunzionalitá, stiamo finalmente iniziando a comprendere quante opportunità possa offrire questo settore, quanti ambiti innovativi e quanti talenti eccezionali vi possano trovare espressione.

Pertanto fare cultura al sud può significare diffondere uno stile di vita privilegiato, legato alla bellezza artistica, alla storia, all’alimentazione sana a mezzo di buone pratiche agricole”. Una Basilicata da conoscere, assaporare e apprezzare. Grazie anche alla storia di un olio che fa sa far cultura.

Per saperne di più @ Azienda Agricola Bitonti

A cura di Nadia Toppino

Food – Wine & Hospitality Consultant

XOXO
signature
AlimentazioneBenessereFood & GourmetLifestyleSalute

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
La bella Estate di Cesare Pavese
Olio Bitonti, il sapore lucano che sa fare cultura