Seguire i ritmi della natura: Nutrirsi con dedizione

Durante la stagione più fredda, il fabbisogno calorico aumenta; seguire una dieta invernale significa scegliere alimenti di stagione che possono dare  maggiore energia al nostro corpo, con un conseguente innalzamento della temperatura corporea. Rafforzare le difese immunitarie attraverso una corretta e sana alimentazione è un obbiettivo che si può raggiungere. Gli alleati contro il gelo e l’inverno non sono soltanto maglioni di lana e piumini. Nei mesi invernali si sente meno lo stimolo della sete, quindi fondamentale assumere una quantità adeguata di liquidi come acqua, tè e tisane calde,  che riscaldano, rilassano e depurano, mentre a pranzo o a cena sono ottime le minestre, le zuppe di cereali e legumi.

I cereali forniscono energia e sono di particolare importanza per combattere il freddo a tavola. Nella versione integrale i cereali sono molto più ricchi di vitamine del gruppo B, che aumentano la resistenza al freddo; ottimi per i pasti principali, preferibilmente abbinati ai legumi. Una corretta termoregolazione riduce la sensazione di freddo. Verdura e frutta di stagione come kiwi e agrumi sono ottime fonti di vitamina C che favoriscono l’assimilazione del ferro, la cui carenza provoca debolezza. Sono fonti di fibre, che oltre a facilitare la sazietà e tenere lontani gli attacchi di fame, aiutano l’eliminazione delle tossine in eccesso che sovraccaricano il nostro organismo.

I superfood da portare sulle nostre tavole sono  finocchi, carciofi, cavolo rosso, verza, zucchine, spinaci, carote, zucca, barbabietole, porri, patate, cavolfiore, sedano, arance, limoni, mele, kiwi e melagrana. Spezie come lo zenzero aumenta la circolazione sanguigna svolgendo così un’azione riscaldante per l’organismo. Il peperoncino invece contiene una buona dose di vitamina C ed è un vasodilatatore. Ottimi aglio e cipolla, in quanto  ricchi di sostanze antibatteriche e antimicrobiche. L’olio extra vergine di oliva è ideale in quanto è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo e vitamina A ed E. ll pesce è una delle fonti più importanti di omega 3, acidi grassi fondamentali per il nostro organismo.

La carne (preferire la carne bianca) fornisce al nostro organismo elementi come proteine, zinco e rame utili per rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo. La frutta secca come mandorle, nocciole, noci e pistacchi sono ricche di zinco e vitamine, conferendo un elevato apporto di grassi polinsaturi e proteine vegetali, utili per combattere influenza e raffreddore. Yogurt e probiotici sono amici della flora batterica intestinale. L’intestino è un organo molto importante per la difesa del nostro organismo dagli agenti patogeni esterni, quindi è una sana abitudine mangiarlo il mattino. Una tazza di latte caldo è segno di calore e nutrimento, meglio di giorno che di sera, per non appesantire la digestione. Per finire il pasto, un piccolo sfizio dolce, il cioccolato extra fondente, che grazie al suo apporto di magnesio è un toccasana contro vari problemi di salute. Ottimo antidepressivo, utile per le lunghe giornate di buio e di freddo che ci attendono durante i mesi invernali.

Non dimenticate l’attività fisica, dalla  semplice camminata all’escursione in bicicletta se non piove e non fa troppo freddo, diversamente allenatevi al coperto. Provate anche voi a viaggiare un po’ con la fantasia e sarà facile preparare piatti pieni di calore e… benessere!

A cura della Dott.ssa Ilaria Chionetti Pininfarina 

Consulente in nutrizione e comportamento alimentare

 

XOXO
signature
AlimentazioneBenessereIlaria Chionetti PininfarinaNutrizioneSalutesuperfood

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Chef Sadler e Baglioni Collection fanno tris
Seguire i ritmi della natura: Nutrirsi con dedizione