In occasione di Ottobre Rosa, il Centro di Senologia della Clinica Sant’Anna ha organizzato nella giornata di mercoledì 27.10.2021 un Caffè Rosa e una conferenza pubblica dal titolo “Armonizzare la diagnosi precoce, la cura e l’accompagnamento alla femminilità”.

Il Caffè Rosa ha trasformato la Sala Conferenze della Clinica Sant’Anna in un accogliente tea-room dove il Dr. Damir De MonacoChirurgo oncoplastico e Direttore medico del Centro di Senologia della Clinica Sant’Anna, Erna Ramelli, Breast Care Nurse, la Dr.ssa Roberta Donzelli e la Dr.ssa Osvalda Varini, psico-oncologhe hanno accolto 8 pazienti oncologici per un’incontro di scambio sul tema l’ “Arte di Riconoscersi”.

 

Alla conferenza pubblica dal titolo “Armonizzare la diagnosi precoce, la cura e l’accompagnamento alla femminilità è stato invece illustrato al numeroso pubblico accorso in sala (oltre al pubblico collegato in remoto attraverso la piattaforma zoom) l’importanza della diagnosi precoce, il percorso terapeutico multidisciplinare, le varie possibilità d’accompagnamento e di sostegno, e – nel caso di un approccio chemioterapeutico – come affrontare al meglio l’eventuale e temporanea perdita di capelli.

Carmelo Spina, esperto Hairstylist evidenzia come la parrucca di oggi non é più quella di una volta poiché grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di realizzazione, acquisisce un’evoluzione straordinaria . Assoluto comfort e leggerezza, di facile portabilità fornendo un eccellente risultato estetico.

Pensare che la perdita dei capelli, anche se solo temporanea, si limiti al solo “non vedersi più bella” sarebbe semplicemente riduttivo come pensiero. Ogni persona ha una propria vita sociale, famiglia, amici e lavoro. Spesso vogliamo infondere coraggio e forza nell’accettazione del disagio sottolineando la temporaneità di esso; ma questo denota poca sensibilità e leggerezza da parte nostra … non é solo un problema d’immagine, non é esteriorità.

Questi gli specialisti protagonisti della Conferenza: Dr. Damir de Monaco, chirurgo oncopalstico, Direttore medico del nuovo Centro di Senologia Clinica Sant’Anna, Dr.ssa Elena Cauzza, radiologa, XDonna, Fondazione NoiDonna, Dr. Marco Varini, oncologo, Associazione Triangolo, Dr.ssa Matilde Iorizzo, dermatologa e Carmelo Spina, Hairstylist.

 

Per saperne di più @ Clinica Sant’Anna

Articolo a cura di  Alexander Elisab

 

Articolo precedenteIl Vedutismo Veneziano in venticinque capolavori
Articolo successivoIl respiro del legno: La Natura diventa Arte