Barche elettriche solari che ridefiniscono il nostro modo di viaggiare… In un’epoca in cui i vecchi standard vengono messi in discussione, si sta aprendo l’opportunità di forgiare nuove strade. C’è un cambiamento verso uno stile di vita più sostenibile, e la domanda di prodotti significativi e di lunga durata è in aumento. Mentre la terra si sta riprendendo in questi tempi di viaggi limitati, la consapevolezza della necessità della mobilità elettrica è più presente che mai. Soel Yachts, azienda Olanda che sta ridefinendo il modo in cui viaggiamo sull’acqua fissando il benchmark per le barche elettriche ad alta efficienza solare.

Nel 2017 Soel Yachts ha varato il primo SoelCat 12 al Bora Bora Pearl Beach Resort & Spa, dove il catamarano solare elettrico porta fino a 12 ospiti in lussureggianti crociere in laguna e durante il meraviglioso tramonto.  Totalmente silenzioso e sostenibile senza inquinamento da carbonio, non solo preserva le acque incontaminate di Tahiti, ma crea anche un senso di elevata tranquillità. Il prestigioso resort, attualmente in fase di trasformazione per introdurre nuovi standard lussuosi e moderni, ha ora deciso di offrire sostenibilità a tutti i livelli, passando l’intera flotta di imbarcazioni elettriche a energia solare.

 “Con l’attuale movimento di pensiero più sostenibile e l’impatto ambientale su tutto il mondo, il trasporto senza combustibili fossili è diventato indispensabile. Negli ultimi due anni di attività di successo con il SoelCat 12, abbiamo visto che la nostra reputazione tra gli ospiti è aumentata in modo significativo grazie al crescente movimento della sostenibilità. Preservare le barriere coralline e migliorare la qualità dell’aria è molto importante, soprattutto in vacanza”, spiega Romain Vidal, General Manager di FHP Hotel Group.

Attualmente sono in costruzione i primi due traghetti elettrici solari del tipo Soel Shuttle 14 di nuova concezione per il Bora Bora Pearl Beach Resort. Il comodo layout offre spazio per un massimo di 24 passeggeri e i loro bagagli, e può essere personalizzato secondo i desideri del cliente. È in fase di progettazione anche una versione VIP per eccezionali tour privati. Con una capacità installata della batteria di 106 kWh e 80 kW di potenza del motore della Naval DC, il Soel Shuttle 14 è predisposto per velocità fino a 14 nodi. “I nostri clienti vogliono essere autonomi e non si affidano più alla disponibilità di diesel e benzina, pur avvicinandosi alle prestazioni delle imbarcazioni a motore convenzionali.  Le barche elettriche solari rappresentano l’alternativa perfetta con bassi costi di gestione e un rapido ritorno dell’investimento” spiega Linda Brembs, Managing Partner di Soel Yachts.

Tutte queste caratteristiche e vantaggi sono stati presi in considerazione quando quest’anno i membri della World Alliance Members of the Solar Impulse Foundation hanno scelto le barche elettriche solari di Soel Yachts come ‘Efficient Solution’, superando una rigorosa valutazione da parte di un team di esperti mondiali in materia di ambiente, tecnologia e gestione aziendale. La soluzione deve corrispondere agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) ed è giudicata in base a tre criteri: fattibilità, impatto ambientale e redditività per l’armatore.

L’etichetta “Solar Impulse Efficient Solution” cerca di colmare il divario tra ecologia ed economia, unendo la protezione dell’ambiente e la redditività finanziaria. Dimostra che queste soluzioni non sono costose soluzioni ai problemi, ma piuttosto opportunità per una crescita economica pulita. Spiega Bertrand Piccard, iniziatore e presidente della Solar Impulse Foundation: “Ogni volta che parlo di protezione dell’ambiente ai capi di Stato e di governo mi dicono che è troppo costoso. Questa etichetta è un messaggio forte per loro: le soluzioni esistono e rappresentano la più grande opportunità di mercato del nostro secolo. Un’opportunità da non perdere”.

Dopo numerose discussioni e incontri con proprietari di imbarcazioni private, stati insulari e governi, Soel Yachts comprende le esigenze del trasporto passeggeri e le traduce in soluzioni sostenibili sia per gli operatori commerciali che per quelli privati. I disegni dello scafo delle barche elettriche solari sono ottimizzati per la massima efficienza e la necessità di fornire ore di funzionamento affidabili. “Qualità costruttiva, affidabilità del sistema, prestazioni e durata sono per noi priorità assolute.

Crediamo che la nostra capacità di offrire un’esperienza indimenticabile con un’eccellente economia per ogni viaggio, sia la vera differenza tra le nostre barche”, dice Joep Koster, co-fondatore di Soel Yachts. Sia che si tratti di fornire trasporti ecologici verso destinazioni come Bora Bora, Miami, Sydney o Toronto, sia che si tratti di avvicinare le persone alla natura: Soel Yachts’ fornisce una risposta per un’esperienza significativa e di lunga durata.

Per saperne di piu @ Soel Yachts 

a cura di Massimo Basile

Articolo precedenteRistorante Tre Olivi… The place to be
Articolo successivoQuando le Stelle Michelin parlano al Femminile