Una Russian Taste Experience nel cuore di Milano

Un viaggio culturale ancor prima che gastronomico quello che si fa varcando la soglia del Ristorante Beluga, nel cuore del capoluogo lombardo. Le pareti decorate e arricchite da cornici dorate, le boiserie ed i candelabri raccontano una dimensione dal sapore retrò, accompagnati da oggetti preziosi che si alternano all’artigianato tradizionale fra cui, immancabili, le iconiche matrioske.

Colpiscono i colori vibranti delle mise en place che fanno eco alle tinte di Sanpietroburgo: il tovagliato broccato verde bottiglia contrastato e completato dal velluto rosso delle sedute imbottite in legno, i piatti dipinti nei toni del giallo chiaro dai riflessi cangianti e del ciclamino.

La titolare e chef Evgenyia Lasytchuk lo ha inaugurato cinque anni fa per portare in tavola i sapori tradizionali di Russia, Ucraina, Georgia e Caucaso, reinterpretandoli in chiave moderna ma senza snaturare la loro autenticità, elemento quest’ultimo a cui tiene particolarmente esprimendo la volontà di non voler riadattare le portate solo per incontrare i gusti locali: verrebbe meno nella missione di far conoscere agli ospiti le eccellenze della propria terra d’origine, cosa che fa con passione e innegabile sentimento.

Evgenyia stessa ci accoglie per raccontarci del menu di cui si occupa in prima persona e degli ingredienti che sceglie con la massima cura, dei piatti più rinomati e sfiziosi dell’Europa orientale e delle ricerche dei vini più particolari che li accompagnano e che popolano la loro cantina, come l’ottimo bianco georgiano Katsiteli. E naturalmente la vodka, già presente nell’immaginario collettivo quando si parla di tradizioni slave.

Come una vera e propria guida attraverso un’esperienza sensoriale, la chef del Beluga si sofferma in particolare sulla descrizione delle cantine moldave di Cricova: in realtà definirle semplicemente cantine sarebbe drammaticamente riduttivo perché si districano lungo 200 chilometri di gallerie, originariamente scavate per estrarre il calcare per costruire la capitale della Moldavia che dista una quindicina di chilometri, raggiungono 90 metri di profondità e vi riposano qualcosa come 10 milioni di bottiglie.

Negli anni cinquanta si pensò di utilizzare questo labirinto per l’invecchiamento dei vini e nacque così una città del vino sotterranea girabile a bordo di un trenino elettrico dove si trova l’impensabile oltre le botti, come il museo moldavo del vino, un cinema, sale per banchetti e la Sancta Sactorum, ovvero le gallerie con le collezioni dei vini più pregiate al mondo, alcune delle quali appartenenti ai grandi della terra.

“A tavola non ci sono divisioni ma condivisioni di esperienze che mettono tutti d’accordo” afferma Evgenyia, non senza pensare alle sanguinose divisioni che purtroppo segnano il territorio ucraino da oltre un anno. Fra le altre portate, ci sono il borsch, zuppa di barbabietola di origine ucraina con brodo di carne, la cotoletta di Kiev, il satsivi, piatto georgiano a base di pollame, il goulash, saporita ricetta di spezzatino di carne della cucina ungherese o ancora i bliny, crêpes preparate soprattutto in tempo di festività religiose che nella variante sottilissima, da arrotolare o piegare a triangolo, e salata vengono condite con caviale e la famosa panna acida, la smentana, oppure salmone affumicato ed erba cipollina o aneto. Un viaggio verso l’Europa dell’est.

 Per saperne di più @ Beluga Milano

Articolo a cura di Caterina Gigli

XOXO
signature
EccellenzaExperienceFoodGourmetMilanoRistorante BelugaRussian Experience

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Homi Fashion&Jewels Exhibition a Sì Sposaitalia Collezioni
Una Russian Taste Experience nel cuore di Milano