TONY FAVRE: IL CREATORE DI MONDI IN BILICO

Posted on

Tony Favre classe 1958, di origine valdostana, agli inizi degli anni ottanta si trasferisce a Genova affiancato dalla moglie Paola. La Liguria terra meravigliosa che lo accoglie e lo affascina con i suoi spettacolari colori mediterranei, diventa fonte e viva ispirazione della sua arte. Rinomato Artista-Scultore di livello internazionale, da sempre Tony Favre esprime il suo grande talento con le sue creazioni e con la sua innovativa tecnica della pigmentazione a caldo, processo delicato che ne valorizza la struttura tridimensionale e che allo stesso tempo fa risaltare ciascuna particolarità.

Le finiture raffinate diventano così parte integrante del linguaggio visivo, arricchendo le creazioni con sfumature inaspettate e dando profondità alle superfici scolpite. Questa cura meticolosa dei dettagli continua con l’aggiunta di accenti in foglia d’oro alle porte e alle finestre. Questi luccichii preziosi catturano la luce, creando un elegante contrasto con l’aspetto raffinato del legno e offrendo un tocco in più di affascinante tridimensionalità. Dimensioni interiori che vivono nell’inconscio dell’artista e ci vengono restituiti nelle sue opere.

Veri e propri mondi utopici dove l’isolamente diventa protezione, e la verticalità riflessione. Queste città fantastiche vedono la presenza dell’uomo indirettamente, solo per riflesso. L’insediamento antropico è testimoniato dalle case rese vissute dalle finestre, dalle strade  ma soprattutto dai colori vivaci che non sono stati spenti dall’incuria. Non solo l’uomo è presente, ma è anche vivacemente attivo nel paesaggio in cui si insedia rispettandolo. La natura non vede infrangere le sue forme armoniche, anzi, l’uomo edifica seguendo il suo flusso energetico senza impattarla. Le case e le strade si adagiano nelle asperità, si coricano nelle sue forme per farsi cullare sprofondando in un sonno profondo. Da lì nascono sogni capaci di generare infinite combinazioni, fantastiche opere d’arte. Le opere de “Il Mondo in Bilico” coinvolgono tutti i sensi. Il profumo del legno, il suono che emana quando viene toccato, la vista delle varie sfumature e la sensazione tattile di tenere in mano un pezzo di legno è una ricchezza sensoriale senza pari.

L’artista con le sue magnifiche opere in legno 3D, ci ricorda che l’arte non è solo un piacere visivo, ma un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi. In un mondo sempre più digitale e distante dal tocco e dalla consistenza delle cose reali, il lavoro di questo artista ci porta alla tangibilità, riscoprendo la bellezza dell’arte da toccare, da vivere con mano. Non c’è niente di più lussuoso di una tale esperienza.

L’arte è esigenza e l’esigenza di Tony Favre è di costruire mondi che possano accogliere l’anima di chi chiede ospitalità.

Per saperne di più @ Tony Favre

A cura del Prof. Luca Caricato

Luca Caricato –  The World of Art

Esperto Vinciano

Storico dell’arte – Esperto d’arte

XOXO
signature
ArteArte e CulturaArte e InvestimentoCulturaEventiLuca CaricatoTony Favre