Tributo al cinema e alla memoria: Premio Internazionale Messina Cinema 2025

Posted on

Nella cornice suggestiva del borgo di San Marco d’Alunzio, luogo che da sempre custodisce storia e cultura, il 13 agosto è stato presentato alla stampa, presso la Badia Grande del Palazzo dei Congressi e degli Eventi “Margherita di Navarra”, il Premio Internazionale Messina Cinema 2025, ideato e diretto dalla Dott.ssa Helga Corrao e giunto alla sua sesta edizione. Un appuntamento che negli anni ha saputo conquistarsi un posto speciale nel panorama culturale, e che quest’anno assume un significato ancora più intenso poiché dedicato alla memoria di due figure indimenticabili: l’attore palermitano Lando Buzzanca e il regista messinese Nico Zancle (Nicola Mancuso).

È la prima volta che un evento mette al centro della sua attenzione il grande Buzzanca, interprete che ha attraversato generazioni lasciando un segno indelebile nel cinema e nel teatro italiani. Un tributo che si intreccia con quello a Nico Zancle, attore, regista e allievo di Luchino Visconti, autore di produzioni come “Il film, il mare, la mia vita” e “Il maresciallo Mancuso al servizio della dittatura democratica”. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, oltre alla direttrice artistica Helga Corrao, l’attore, showman e inviato RAI Gigi Miseferi, che condurrà la serata di gala insieme a lei, il sindaco di San Marco d’Alunzio, Filippo Miracula, la scrittrice Grazia Riggio e Pippo Scattareggia, presidente della Messina Progetto Arte, realtà organizzatrice dell’iniziativa.

Il premio gode inoltre del patrocinio del Comune di San Marco d’Alunzio, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Università degli Studi di Messina (DAMS), dell’Università della Manouba di Tunisi, della Cattedra Sicilia “Vincenzo Consolo” e del Club UNESCO Messina, a conferma di un respiro internazionale e di un dialogo interculturale che è parte integrante della sua missione. Il cuore dell’evento sarà sabato 23 agosto 2025, quando Piazza Castello si trasformerà in palcoscenico per la cerimonia di gala. La serata prenderà il via alle 21.00 con la consegna dei premi alla memoria: Massimiliano Buzzanca riceverà il riconoscimento dedicato al padre Lando, mentre Ketty Mancuso, figlia di Nico Zancle, ritirerà il premio in nome del regista scomparso.

– Lando Buzzanca – 

– Nico Zancle –

Accanto a questi tributi, la serata sarà animata dai premi alla carriera conferiti a personalità di spicco del mondo dello spettacolo e dell’arte: Michael Cavalieri, attore e regista siculo-americano; Will Geiger, regista, produttore, scrittore e sceneggiatore internazionale; Patrizia Pellegrino, attrice, showgirl, cantante e conduttrice televisiva; Mario Zamma, comico, musicista, attore e autore poliedrico; Gabriele Vitale, attore, autore e compositore; Cristiana Lionello, voce celebre del doppiaggio e direttrice del settore; Francesco Lama, regista e produttore; Simonetta Pisano, regista e attrice; Saverio Malara, attore; Alessandro Alicata, attore; Santino Freni, sceneggiatore e pittore.

– Patrizia Pellegrino –

La giuria ha inoltre voluto riservare menzioni speciali a Alberto Cosentino e a Dino Fiannacca, noto al pubblico come Yanez, figure che con il loro percorso artistico hanno contribuito a mantenere viva la ricchezza del panorama culturale. Un momento di particolare valore umano sarà la consegna dei riconoscimenti da parte dell’Associazione “Donare è Vita”, guidata da Anna Alessandro, che premierà coloro che si sono distinti per la solidarietà nel sociale. Saranno inoltre presenti Giusy Scirè, Ambasciatrice della Solidarietà Internazionale 2024 e già Miss Integrazione Special Italia 2022, e Mary Bellomo, Lady Tourism Star Universe 2024: due presenze simboliche che incarnano l’integrazione, la bellezza autentica e l’impegno solidale.

Il Premio Internazionale Messina Cinema non sarà soltanto gala e riflettori: la vigilia dell’evento, venerdì 22 agosto alle ore 19.00 in Piazza Aluntina, si terrà infatti il Messina Cinema Book Festival, un momento dedicato alla letteratura e al dialogo con gli autori. Moderato da Helga Corrao, vedrà la scrittrice Grazia Riggio conversare con Salvatore Buzzanca, Massimiliano Buzzanca, Alfonso Campisi e Armando Mellini, confermando la volontà della manifestazione di intrecciare linguaggi diversi e di dare spazio alle voci della cultura. Due giornate, dunque, che uniranno memoria, spettacolo, letteratura e impegno sociale, trasformando San Marco d’Alunzio in una capitale temporanea del cinema e della cultura.

Un evento che rinnova il valore della memoria, della solidarietà e del dialogo tra le generazioni, restituendo al pubblico la consapevolezza che il cinema, oltre ad essere intrattenimento, è parte viva della nostra cultura.

Articolo a cura di  Massimo Basile

Editore & Fondatore

Celebre Magazine World

Luxury Investment Magazine

Rinascimento Magazine 

XOXO
signature
cinemaCulturaEventiHelga CorraoLando BuzzancaMessinaPremio Internazionale Messina Cinema 2025
Previous
Riva 54 metri: Il nuovo capitolo della bellezza
Tributo al cinema e alla memoria: Premio Internazionale Messina Cinema 2025