Peralta S, One-Off d’autore

Posted on

“Buongiorno sono un collezionista di automobili con un sogno da esaudire, potete aiutarmi?”

Non so se esattamente sia andata così, ma una cosa è certa: GFG Style, l’atelier di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, ha esaudito questo sogno: si chiama Peralta S è ed il desiderio realizzato di un collezionista messicano di nome Carlos Peralta.

Parlare di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro è per me sempre un grande onore, loro sono la storia del car design, i professionisti instancabili continuamente alla ricerca del bello, con una sensibilità enorme nelle proporzioni e nelle soluzioni stilistiche. Designers che hanno contribuito in modo sostanzioso a rendere famoso il nostro Made in Italy nel mondo, elevandolo alla massima potenza.La storia ci racconta dei loro meravigliosi prototipi e di quanto le loro ricerche stilistiche hanno contaminato le vetture di produzione a noi conosciute, del resto padre e figlio hanno realizzato nella loro carriera oltre 300 progetti di automobili e non solo…ma ritorniamo al sogno.

Dopo la richiesta del committente, negli uffici di GFG Style inizia la fase creativa del progetto e si incomincia a mettere le basi per poter realizzare fisicamente la vettura. Una Maserati MC 20 dona la meccanica, tutto il resto è nuovo nella migliore tradizione dei Giugiaro e dei loro collaboratori. Vengono mostrati i primi bozzetti, che da subito affascinano il cliente, la vettura è trattata come una speedform dalle superfici levigate, nessun grafismo superfluo ad intaccare la pulizia delle forme.  Una linea unica che ne esalta la purezza.  Il sogno inizia a prendere forma. Nella costruzione di una One Off, il periodo che passa tra la fase creativa e la costruzione fisica della vettura funzionante è uno dei momenti più belli, qui le forme giorno per giorno prendono vita e così dopo mesi di lavoro… 

Il momento più affascinante

Il 22 Febbraio 2025 viene presentato al mondo intero il sogno realizzato dai geni del design: ladies and gentleman the PERALTA S. La One Off è pronta per il suo collezionista che ha voluto condividerla al Pastejè Automotive Invitational uno dei maggiori eventi automobilistici messicani. Su una piattaforma a specchio un telo copre la sua vettura, qualche istante tra una folla trepidante ed i sorrisi di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Carlos Peralta con al suo fianco la moglie e i due figli, svela al mondo intero il frutto del suo desiderio. 

Omaggio ed ispirazione

Fabrizio Giugiaro con la Peralta S ha voluto omaggiare il padre, l’esclusiva vettura si ricollega idealmente alla meravigliosa Maserati Boomerang disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1972. La Peralta S si presenta con una carrozzeria in alluminio lucidato a specchio, una linea unica che raccorda il cofano, l’abitacolo e la coda, con il volume che presenta un piego sulla fiancata e divide la vettura in senso longitudinale. La tonalità dei cristalli a specchio dona una soluzione di continuità visiva con effetto cromato, un oggetto monolitico dall’aspetto ipertecnologico. Due paratie mobili poste sulla fiancata lasciano respirare gli organi meccanici. L’accesso all’abitacolo è molto agevole grazie all’apertura della cupola che integra il parabrezza, il tetto e le porte. I finestrini si aprono ad ali di gabbiano. L’interno, molto elegante, è ispirato allo stile anni 70 e riprende le finiture cromate degli esterni, adottate per una parte dei sedili, della plancia e del volante che integra le funzioni. Molto particolari anche i gruppi ottici anteriori con una linea luminosa a tutta larghezza, mentre la fanaleria posteriore è inserita in una superfice inclinata, che sfrutta la lucidatura a specchio per amplificarne le funzioni.  La meccanica è quella della Maserati MC 20 con motore posteriore, 3.0 V6 biturbo con 630CV di potenza massima.

“Buongiorno Carlos sei pronto per goderti il tuo sogno?”

Non so esattamente se la chiamata dalla GFG Style sia andata davvero così, di una cosa sono certo, che non abbiamo più bisogno del genio della lampada per esaudire un desiderio su quattro ruote,  perché il genio esiste veramente, è Italiano e si chiama Fabrizio Giugiaro.

Articolo a cura di Antonio Erario

XOXO
signature
AutoFabrizio GiugiaroMotoriPeralta S
Previous
Lombardia del Fare: L’eccellenza imprenditoriale lombarda in scena
Peralta S, One-Off d’autore