Emozioni, ricordi e omaggi: La presentazione del libro “Stefano Fava – Trucchi e Segreti”

Il 2023 è un anno speciale per gli amanti del cinema e dell’arte in generale. In occasione della Festa del Cinema 2023, si è svolta una presentazione indimenticabile che ha onorato uno dei mestieri meno conosciuti ma più affascinanti del settimo arte: il trucco. Presso Palazzo Valentini Città Metropolitana di Roma Capitale, un evento organizzato da Barrett International Group, insieme all’On. Fabrizio Santori e l’On. Davide Bordoni, ha dato vita a un tributo emozionante a Stefano Fava, uno dei più noti truccatori del cinema italiano e internazionale, recentemente scomparso.

Il libro “STEFANO FAVA – TRUCCHI E SEGRETI” di Alessandro Di Giorgio, pubblicato da HERALD EDITORE, ha rappresentato il fulcro di questa straordinaria occasione. L’autore ha condiviso con il pubblico i momenti vissuti accanto a Stefano Fava, gettando luce sui segreti e le abilità di un maestro del trucco, figlio d’arte del celebre Otello Fava.

La conduzione dell’evento è stata affidata all’attrice e regista Virginia Barrett, che ha reso omaggio a Stefano Fava in un modo davvero unico. Ha intrecciato ricordi, aneddoti, e proiezioni di foto e video tratti dai set cinematografici più famosi in cui Stefano ha lavorato, regalando al pubblico una visione affettuosa e spettacolare della sua carriera. In questa occasione, sono saliti sul palco ospiti e artisti che hanno testimoniato l’estrema professionalità di Stefano, unita a una simpatia contagiosa che lo rendeva un uomo estremamente empatico. Stefano Fava ha lasciato un’impronta indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo, e la sua eredità è stata onorata con una dolce emozione da parte di sua figlia, Barbara, che ha condiviso i suoi ricordi con il pubblico.

On. Bordoni

Le pagine della storia di Stefano Fava si sono intrecciate con alcune delle produzioni cinematografiche più celebri, tra cui “Gangs of New York”, “Guerra e Pace” e il meraviglioso “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. Questi film rimangono come testimoni di un talento eccezionale nel mondo del trucco cinematografico. Un momento speciale dell’evento è stato la rivisitazione dell’abito indossato da Claudia Cardinale nel ruolo di Maria Maddalena in “Gesù di Nazareth”. L’abito è stato ricreato con cura da Maria Filaseta, una docente di Sartoria e Costume di scena, insieme a Maria Chiara Metta e Michela Tonti, una designer di talento. È stato un omaggio toccante a un’iconica scena cinematografica.

Autore – Abella

Alcuni ospiti hanno contribuito a ricordare i set di “Guerra e Pace” e “Gesù di Nazareth”. L’attrice e fotomodella Pilar Abella ha condiviso i suoi ricordi legati al primo film, mentre l’Academy Victorian Dance ha presentato una sfilata in stile primi dell’800, ispirata al secondo. La sorpresa dell’evento è stata la proiezione di videomessaggi da parte di due amici americani di Stefano Fava: il collega truccatore Jeff Goodwin e il famoso attore Thomas Arana, che hanno descritto Stefano come un grande amico. Anche Enzo De Camillis, Direttore Artistico de “La Pellicola d’oro,” ha ricordato con affetto Stefano Fava, dimostrando quanto fosse amato nell’industria cinematografica.

On. Loizzo – Barrett

Virginia Barrett ha letto una toccante testimonianza del regista Giuliano Montaldo, recentemente scomparso, e la prefazione scritta da Franco Mariotti, noto giornalista e organizzatore di Festival Nazionali ed Internazionali. Il suo intervento è stato un tributo sentito alla figura di Stefano Fava. La prima parte dell’evento si è conclusa con un ospite d’eccezione: Cesare Rascel, figlio del grandissimo Renato Rascel, straordinario protagonista nel ruolo del cieco di Gerico in “Gesù di Nazareth”.

Fava – Autore – Barrett

Cesare ha svelato al pubblico come Franco Zeffirelli avesse intuito le straordinarie doti da attore drammatico del padre, noto al grande pubblico per la sua simpatia e comicità. Nella seconda parte dell’evento, aperta dall’intervento dell’On. Simona Loizzo, Parlamentare della Repubblica, sono state presentate le opere dei vincitori del Premio Internazionale “DONNE D’AMORE” 2023, dedicato all’Universo femminile. Le categorie spaziano dall’arte alla moda, al cinema, al teatro e ai video clip, e gli artisti premiati hanno dimostrato con le loro opere di dare voce e risonanza alle storie e alle esperienze delle donne.

Barrett – Autore  – Abella

L’evento ha chiuso con un momento di condivisione e generosità, con l’autore che ha autografato le copie del libro in vendita. Parte dei proventi è stata destinata alla raccolta fondi per la realizzazione di una Cittadella sanitaria culturale nel Villaggio di Thakkellapadu in India, in collaborazione con la P.P.R.S. Italy di Don Gnana Prakash Marlapati, Vice Parroco della Parrocchia di S. Giustino Martire a Roma.

Sarra – Barrett – Autore

Questo evento straordinario è stato possibile grazie ai partner ufficiali, tra cui l’Associazione “L’Arcobaleno dell’Arte”, la Casa Editrice Herald Editore, Infocarcere Edizioni e Comunicazione, WELLA Professionals, BICI & BACI RENTALS AND TOURS, P.P.R.S Italy e Academy Victorian Dance.

Barrett – On. Santori

In questa straordinaria serata, la presentazione del libro “STEFANO FAVA – TRUCCHI E SEGRETI” ha celebrato con emozione il talento di un maestro del trucco cinematografico e il contributo significativo delle donne nell’arte e nel cinema. Grazie alla generosità di tutti i partecipanti e dei partner, questa serata rimarrà un ricordo prezioso nell’ambito dell’arte e del cinema.

Articolo a cura di  Massimo Basile

Direttore Editoriale  

celebreMagazine World

Luxury Investment Magazine

Rinascimento Magazine 

XOXO
signature
CulturaEventiLibriLibroStefano FavaTrucchi e Segreti

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Il Gran Ballo dei Principi e delle Principesse di Monaco… tra lusso e beneficienza
Emozioni, ricordi e omaggi: La presentazione del libro “Stefano Fava – Trucchi e Segreti”