GFG Style, Maestri del Design

La parola Maestria indica una eccellente abilità nell’esecuzione di un’opera d’arte, quel sapere che trasforma un professionista in un Maestro in grado di assolvere il proprio compito con naturalezza e senza alcuna sbavatura. Alla GFG Style di Moncalieri la maestria è materia riconosciuta in tutto il mondo, un sapere trasmesso di padre in figlio con un instancabile entusiasmo.

Il prestigioso atelier viene fondato nel 2015 da  Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, la famiglia creativa per eccellenza nel mondo del design. Giorgetto classe 1938 disegna automobili dall’età di 17 anni con una ricchissima carriera apprezzata e celebrata in tutto il mondo che non ha bisogno di presentazioni. Fabrizio dal canto suo ha oltre 30 anni di carriera alle spalle, un bambino nato praticamente con la matita in mano. Ha iniziato la gavetta tra i tecnigrafi ed i modelli in Italdesign per poi diventarne Direttore dell’ Ufficio Stile. Tra i suoi primissimi lavori la NAZCA. Una bellissima ed avveniristica coupè su meccanica BMW 12 cilindri. Un professionista che ama disegnare e soprattutto guidare le sue auto…in modo piuttosto veloce. Sue anche vetture piu convenzionali come la Fiat Lucciola proposta negli anni 90 per una nuova 500 scartata da Fiat per poi diventare un successo come Daewoo Matiz.

Dopo aver ceduto la loro Italdesign al Gruppo VW ed avere assicurato ai loro 1000 dipendenti un futuro sotto un marchio importante, nel 2015 decidono di ritornare autonomi e continuare a divertirsi con le loro idee, il primo prototipo del 2017 di GFG Style si chiama Techrules REN una Hypercar futuristica creata per il gruppo cinese e svelata al Salone di Ginevra. Tre posti  con guida centrale e soluzioni stilistiche avveniristiche.

Nel 2018  la berlina lussuosa SIBYLLA una elegante quattro porte con uno scenografico parabrezza che avanza per permettere l’accesso nel tecnologico abitacolo. Un omaggio alla madre di Giorgetto: Maria Sibilla. In giugno al Salone di Torino Fabrizio presenta la simpaticissima spiaggina Panda TOP LESS in versione elettrica che sarà il suo regalo per gli 80 anni del papà Giorgetto.

L’anno successivo è la volta della Kangaroo la prima Hyper-SUV completamente elettrica dal design aggressivo e meccanica raffinata. Quattro ruote motrici e sterzanti, una due posti che all’occorrenza sa trasformarsi in una velocissima tutto terreno grazie al suo assetto variabile. Il 2020  a marzo vengono svelate due nuove concept car elettriche la Bandini Dora, una barchetta molto originale che porta il nome dello storico costruttore emiliano Ilario Bandini e la View Vision 2030  anche nella variante Vision 2030 Desert Raid.

La View Vision 2030 è una coupè fedele al concetto caro a Fabrizio dell Hyper-suv elettriche, un auto in grado di divertire su tutti i terreni, una concept car molto affidabile tanto da  partecipare dal 21 al 25 di Ottobre alla  “1000 Miglia Green”… naturalmente guidata da Fabrizio. Alla GFG Style i progetti diventano anche prodotti di produzione su larga scala come il SUV compatto Land Wind Yao presentato al salone di Shanghai nel 2019 o il nuovo trattore Frutteto per il Gruppo Same.  I Giugiaro si occupano anche  di design del prodotto e di architettura.

Nella sede di Moncalieri un piccolo museo accoglie i clienti tra alcune delle pietre miliari dei due designer. Si scorgono tra le tante auto la  Testudo disegnata da Giorgetto in epoca Bertone e la Lamborghini Gallardo disegnata da Fabrizio in Italdesign… e poi tantissimo premi, onorificenze, lauree ad Honorem, libri e documenti… si perchè un’azienda giovane come GFG creata solo nel 2015 racchiude oltre novant’anni di Maestria… tra padre  figlio si intende!

Per saperne di più @ GFG Style 

Articolo a cura di Antonio Erario

XOXO
signature
Antonio ErarioAutoAutomotiveDesignGFG StyleGiorgetto GiugiaroMotori

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Carmelo Spina: L’Hair Stylist tra Lusso e Lifestyle
GFG Style, Maestri del Design