Il mio mondo a colori: il vissuto di una make-up artist

Il mio mondo come professionista è un mondo a colori, pieno di accostamenti che devono rispettare non solo l’armo cromia ma anche le caratteristiche cromatiche cui le persone appartengono. A volte mi chiedo e mi chiedono perché ho scelto la professione di truccatrice è la risposta è sempre la stessa: sin da piccola sono sempre stata attratta dai colori presenti in natura e ho sempre cercato di capire gli abbinamenti. Studiando la teoria dei colori ho capito perché ad una persona con determinate caratteristiche stavano bene dei colori piuttosto che altri e l’armo cromia ci dà una guida.

Credo sia bello capire se una tonalità di colore rosso sia fredda o calda e perché no capire il significato anche psicologico dei colori. Sono sempre stata attratta dalle palette di ombretti e di rossetti per non parlare poi degli illuminanti e credo sia un’arte saper applicare i giusti colori. Il mio vissuto come make-up artist è pieno non solo di colori ma anche di emozioni da condividere con chi ti sceglie per il suo make-up…è bello capire la psicologia del trucco e dei colori quando si svolge questo lavoro scintillante.

In me riconosco la passione per il mio lavoro quando osservo una foto che mi è stata scattata mentre lavoro …mi sembra di volare e gli occhi sono di una felicità… Il mio mondo professionale è pieno di diversi colori dove cerco sempre di cogliere la giusta sfumatura; capire il giusto modo di stendere il prodotto e il suo colore riempie l’estro artistico della mia attività. Quando svolgo il lavoro come docente osservo con amore le mie allieve che sono attratte dalla teoria dei colori e dell’armo cromia e ciò mi riporta indietro alla mia iniziale formazione.

Nel corso della mia attività mi è stato fatto notare l’entusiasmo che metto nel mio lavoro ed io penso sempre alla frase: fai ciò che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita. Spesso penso a madre natura e agli accostamenti che ha fatto su questa terra: sono spettacolari… per non parlare poi dell’arcobaleno… Il mio mondo è a colori ma è anche cogliere la giusta proporzione, mettere in risalto le luci e le ombre. Il mio vissuto come make-up artist è un enorme soddisfazione e amore verso la mia attività anche se in questo periodo storico è difficile ma non impossibile poterla esercitarla in pieno e provo una grande nostalgia per attività che in passato esercitavo senza problemi ma so che quando finirà ciò potrò ritornare e questo vuole essere un augurio per tutti!

Mi sento fortunata a svolgere una professione fra colori che ho sempre sognato.

I colori hanno un significato e un valore psicologico:

ad esempio il bianco denota il candore, la purezza, spiritualità rigore e autorevolezza.

Il giallo: energia, forza, vitalità, razionalità e ampiezza di vedute.

L ‘arancione: allegria, energia, esuberanza, buon umore.

Il rosso: vitalità, passione, calore, sicurezza di sé.

Il verde: giovinezza, rigenerazione, generosità.

Il marrone perseveranza, tenacia, pazienza.

Il viola: sensibilità, introspezione, nobiltà, spiritualità.

Il blu: calma, rilassamento, silenzio.

Il grigio: malinconia, staticità, neutralità, indecisione.

Il nero: eleganza, potere, seduzione.

Quante volte ci siamo vestite o truccate in base al nostro stato d’animo? Il mondo è pieno di colori da ogni punto di vista e ci rendono la vita più leggera…il colore è energia, forza, spiritualità. Per gli antichi Greci i colori principali erano: il bianco, il giallo, il rosso, il verde, blu e nero. Lo scienziato Isaac Newton nei suoi esperimenti, in cui divideva la luce bianca del sole con un prisma, contava sette colori: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, blu, indaco e violetto. I colori fondamentali sono: il rosso, il giallo e il blu e non possono essere ottenuti da altri colori. Esistono poi i colori secondari e i terziari; proprio sulla teoria dei colori si basa l’attività del truccatore. I colori ci regalano forza energia e positività … e il mio vissuto da make-up artist è colorato.

a cura di Alessia De Santis

Make-Up Artist & Beauty Trainer

XOXO
signature
AttiualitàDesignFashionLifestyleModaTrucco

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Gli Uffici del Futuro
Il mio mondo a colori: il vissuto di una make-up artist