Dopo Londra e New York, il viaggio alla scoperta delle tendenze della prossima Primavera/Estate 2021 prosegue nella città di Milano. Quella di quest’anno è stata un’edizione che ce la ricorderemo per i distanziamenti sociali: alcune sfilate sono andate in scena tradizionalmente, altre sotto forma di contenuti digitali, per consentire a ogni azienda e designer di presentarsi con la modalità più affine alle sue esigenze di narrazione.

Nonostante tutte le complessità legate all’anno che stiamo vivendo, la settimana della moda ci ha offerto le più interessanti tendenze trucco della prossima stagione: in passerella ha trionfato la semplicità del make-up, prevalentemente, orientato sui toni nudi e leggeri.
In questa seconda edizione di moda, svoltasi lo scorso settembre, a celebrare la bellezza delle giovani modelle è stata la Rinomata Make-Up Artist Angela Scamarcio che ha messo a disposizione del grande evento, il suo talento e le sue specializzate competenze. Dal backstage del “Circolo Filologico” e della “Fabbrica del Vapore” milanese, ci ha raccontato le ultime tendenze del beauty look della prossima stagione e in che modo la pandemia abbia influenzato lo stile creato per lo show.
La stagione più bella e calda ci fa venire immediatamente voglia di pelle nuda, colori neutri e tanta freschezza. Questo si traduce, secondo quanto ha dichiarato la make-up artist, con rossetti nude morbidi come un balsamo e dal finish piacevolmente vellutato, dai colori ispirati al tramonto e visti sulle passerelle internazionali.
Con il suo tocco delicato e preciso ha donato al volto delle giovani modelle un trucco impeccabile e curatissimo nei dettagli, usufruendo, in linea con i trend che regnano nel beauty world, toni caldi ma rosati, da abbinare a blush in tinta a ombretti finemente luminosi, per un risultato raffinato ed elegante.
Carta vincente per la perfetta riuscita di questo make-up è l’incarnato, sublimato e da fondotinta stesi alla perfezione e dallo spiccato effetto illuminante. Per fissare il trucco non può mancare la cipria trasparente. Sugli occhi spiccano, invece, ciglia lunghissime, folte e ben definite ottenibili con generose passate di mascara.
Angela Scamarcio Dichiara: “La pelle opaca e quasi di velluto, deve comunicare lusso; il trucco vedo non vedo, che c’è ma sembra non esserci, tanto bello quanto difficile da ricreare. Probabilmente è una conseguenza del lockdown quando, stando in casa, non ci si truccava, o comunque lo si faceva di meno. E la pelle sembra tornare a mettersi in mostra, senza filtri”. Dunque, assieme al mood e ai vestiti è cambiato anche il beauty. Cambia perché indossiamo una mascherina sul viso, ma questo non significa prenderci meno cura di noi. Ci trucchiamo meno, ma meglio, puntualizza la make-up artist “Tuttavia, le nuance da provare per il prossimo anno saranno il rosa, il pesca e il panna, ma anche le sfumature metallizzate in versione soft dell’oro, dell’argento e del bronzo: ideale per conferire vivacità al viso rimanendo molto naturale. Infatti, il make-up indossato dalle modelle è fresco e radioso, con un velo di blush sulle guance e punti luce strategici che rendono il viso raggiante. La luminosità è diffusa su tutto il viso per un effetto glow perfetto per la stagione calda”.
Sofisticata e proiettata al futuro è la donna che la Milano fashion week ha raccontato attraverso lo show nello show: una femminilità attenta al dettaglio con un make-up minimal e ricercato. Dalle “raw faces”, volti effetto totalmente pulito, passando per le “bellezze clean”, ai giochi di sole luci su tempie, arco di cupido e labbro inferiore per ottenere un effetto plump.
“Il trend dominante è stato il no-makeup che fa leva sulla semplicità: le modelle sono truccate, ma non hanno l’aria artefatta” conclude cosi Angela Scamarcio: “Questa nuova tendenza del trucco risponde alla necessità di essere al meglio di sé, senza artifizi. Sul viso ho usato colori non espliciti che servono per ottenere un effetto nude e naturale. Lo scopo, infatti, è mettere in risalto la propria naturale bellezza, individuando i tratti migliori del viso per metterli in evidenza, utilizzando la minor quantità possibile di prodotto per coprire le imperfezioni. Ed è su questo fattore fresh che si gioca tutta l’idea di bellezza. Pochi volti pindarici, tanta concretezza, ma non per forza banalità, anzi nei beauty look Primavera/Estate 2021, è emerso tanta normalità e attenzione al dettaglio, per apparire il più possibile semplice e impeccabile”.
Dunque, le sfilate oltre ad essere un tripudio di abiti meravigliosi e creazioni sartoriali stupende, sul lato del beauty a firmare il trend della prossima stagione calda è stato il trucco nude: un passepartout perfetto per qualsiasi occasione.
a cura di Giovanna Albo
