Massucco Champagne… la sua offerta sempre più completa

Due le novità: Le Mesnil 2018 e Ma Vie En Rose, che portano l’offerta a otto etichette. Altre due etichette che si aggiungono alla produzione dei famosi champagne del produttore italiano. In una serata al Castello Brown di Portofino, Alberto Massucco ha accolto ospiti, amici, appassionati di champagne e tecnici del settore per presentare le due novità di casa. Una produzione che si sta ampliando sempre di più, e che per i numeri ancora limitati non riesce a soddisfare le elevate richieste, inaspettate, ammette Alberto, ma di grandissima soddisfazione.

Alberto Massucco

Lui, unico italiano ad avere il possesso di una vigna in Champagne e a produrre il suo proprio vino, da qualche anno, al suo ruolo di importatore di piccoli vigneron, ha affiancato anche quello di produttore. Già famoso il suo Mirede, dedicato alla moglie scomparsa, un 100% Chardonnay, suadente e gentile, sensuale e affascinante, come immaginiamo potesse essere la dolce metà di questo torinese, ingegnere e imprenditore, appassionato da sempre di bollicine francesi, tanto che le beveva già all’età di 15 anni!

Portofino, si diceva. Serata d’incanto, delizie preparate dal Ristorante Cerea, con lo chef Enrico Cerea presente tra la cucina in supporto ai suoi ragazzi e in giardino tra gli ospiti in trepidante attesa dei suoi paccheri! Nei calici bollicine, esclusivamente a marchio Massucco, animo francese, cuore italiano, o viceversa, non si sa, in questo intrigo godurioso di vigne d’oltralpe e produttore italiano, di amicizie, di collaborazioni, di questo brand Made in Italy che incontra la più rigorosa tradizione francese in una gamma di champagne che cresce, in qualità e offerta, anno dopo anno. La lista delle sue etichette ormai si fa importante, e accanto a quelle già note, o comunque già presentate, appaiono, con lo sfondo di uno splendido tramonto di questa edizione di Champagne En Liberté, le due novità:

  • Le Mesnil 2018, uno Chardonnay in purezza, prodotto unicamente con uve provenienti dal villaggio Grand Cru di Le Mesnil sur Oger, vendemmia 2018
  • e un intrigante Rosé d’assemblage, realizzato con il Pinot Noir di Bouzy e l’aggiunta di un 10% di “vin rouge” di Ambonnay, sempre villaggi Grand Cru.

Sono il frutto di 5 anni di raccolta, lavorazione, affinamento in cantina, talento e passione.

L’azienda di Castellamonte nata nel 2018 dal sogno di Alberto Massucco, è sempre più in movimento non solo in vigna, anche in struttura, con una “cattedrale torinese dello champagne” che a breve vedrà la conclusione di lavori di cantine, sala degustazioni, sala eventi e anche, incredibile ma vero, uno spazio cerimonie dove sono già stati celebrati un paio di matrimoni. Uno stile elegante, imponente ma sobrio, senza troppi fronzoli, pulito ed elegante Massucco se lo ritrova nel DNA, e lo ha trasmesso anche ai suoi collaboratori, per lo più collaboratrici, che esprimono bellezza, freschezza e vitalità, proprio come le loro incantevoli e preziose bottiglie di champagne. Preziose perchè l’oro non è solo colore delle bollicine ma anche il materiale usato per le serigrafie sulle bottiglie, che sono fatte con due grammi d’oro ciascuna.

Queste nuove referenze si aggiungono a una gamma più ampia di champagne dal gusto raffinato e versatile, di cui abbiamo più volte parlato e che abbiamo avuto il piacere di degustare:

AMC 00 è lo Champagne “d’ingresso” della Maison, composto dai 3 principali vitigni (50% Chardonnay 30% Pinot Noir 20% Meunier)  con una presenza maggiore di Chardonnay, a conferirgli eleganza.

AMC 02 si presenta più ricco ed avvolgente dello 00, stessi assemblaggio, vinificazione e affinamento, ma con un dosaggio a 2g/l.

MILLESIMATO 2018 ALBERTO, 100% Chardonnay,  prodotto con uve provenienti da due villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, Avize (90%) e Oger (10%), vendemmia 2018, fermentate in fût e lasciate riposare sui lieviti 3 anni. Spina dorsale tagliente, affilata tensione minerale, sapidità evidente. Sentori di salsedine, sabbia e coquilles si uniscono alle note delle erbe officinali.

MIREDE, 100% Chardonnay. Come abbiamo premesso è un omaggio di Alberto a sua moglie Mirede. Frutto di uve Grand Cru di Mesnil (30%) e Oger (30%) della vendemmia 2020, fermentate per circa un terzo in barrique, più quelle (30%) del vigneto di proprietà oltre a un ulteriore 10% di vins de réserve  del 2017,  2018  e 2019. Il tocco maturo dell’albicocca, della mela cotogna e del marzapane cedono il passo all’intensità del caffè, della nocciola chiudendosi in un persistente sentore di mandorla amara.

MON IDÉE DE CRAMANT, 100% Chardonnay. Si tratta di una produzione limitata, realizzata con uve provenienti dal solo villaggio Grand Cru di Cramant. 500 bottiglie tutte sono numerate a mano. Morbida presenza di ananas, frizzante effervescenza di mandarino, il tutto impreziosito dal fiore di sambuco. Chiusura speziata di pepe bianco, fieno e camomilla.

Gusto italiano sotto ogni aspetto, anche dal punto di vista estetico.

Una serigrafia importante, fatta direttamente in Francia, bottiglie Panama dal fianco morbido che richiamano il sensuale dell’assaggio.Bottiglie che regalano ricordi, ma anche prospettive future, molte in grado di una forte evoluzione.

Tutte etichette presenti a questa serata di Champagne en Liberté edizione Portofino, con la libertà di divertirsi, godersi le bollicine e complimentarsi con il coraggio, la tenacia e il successo di questo produttore italiano di champagne dalla “doppia nazionalità”!

Per saperne di più @ Massucco Champagne

Articolo a cura di Nadia Toppino

Food, Wine & Hospitality Journalist

XOXO
signature
Alberto MassuccoChampagneEccellenzeGourmetMassucco Champagne

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
CRN M/Y 145: Il Superyacht del futuro è qui
Massucco Champagne… la sua offerta sempre più completa