Gran Tour Musei d’Impresa a Milano

Il Sud presentato in modalità innovativa, imprenditoriale, curiosa, dinamica, con una tavola rotonda quasi interamente lucana, nella sede del Mercato Centrale di Milano, che già di suo è un concentrato di eccellenze Made in Italy.

Gran Tour dei Musei d’impresa: il grande progetto fortemente voluto da WelcomeLucania e da Essenza Lucano con l’obiettivo forte di valorizzare il patrimonio imprenditoriale e culturale del Mezzogiorno, portando a conoscenza e in rilievo i Musei d’Impresa presenti tra Basilicata, Puglia e Calabria. L’iniziativa promossa da quattro importanti musei d’impresa del Sud Italia e patrocinata da Museimpresa, diventa un fondamentale punto di incontro tra storia, cultura e sviluppo economico.

Arriviamo al dunque… Il 23 Gennaio scorso a fare gli onori di casa Umberto Montano (Presidente di “Il Mercato Centrale”) in un interessante confronto con Francesco Garofalo (Welcome Lucania Tour Operator), Francesco Vena (CEO di Lucano1894) e Antonio Calabrò (Presidente di Museimpresa), il tutto moderato da Massimo Basile (Editor & Founder di MB Media Group Swiss). Racconti, aneddoti e grandi progetti futuri, in uno scambio di idee da fare invidia a qualsiasi brainstorming di grandi multinazionali americane!

– Umberto Montano –

Ricordi di vita vissuta, tutte persone quelle al tavolo che arrivano da natali nel Sud Italia, alcuni in un periodo in cui ancora si sognava il trasferimento in Australia come meta di una vita migliore. E lo ha raccontato proprio Umberto Montano: la famiglia desiderava ardentemente trasferirsi in Australia, visto che molti loro compaesani lo avevano fatto e riportavano meraviglie da oltreoceano.

Purtroppo dopo richieste e mesi di attesa il visto viene negato per la presenza in famiglia di uno zio sindacalista, non ben accetto al governo australiano. Ed ora, dopo i mercati centrali aperti in Italia (in primis Firenze, poi Roma, Milano, Torino) ecco che la prossima grande apertura sarà proprio a Melbourne, una sorta di rivincita imprenditoriale della famiglia Montano.

Al di là di messaggi dall’universo, qui è la professionalità che conta, e Montano ha spiegato di come la presenza a Melbourne di un gran numero di italiani ha reso quasi immediata la selezione degli artigiani del gusto che faranno parte della sede del Mercato Centrale australiano, che vedrà l’apertura nel mese di marzo. E poi chissà, altre grandi mete, sempre con un occhio vigile sul Made in Italy e sulla qualità di prodotti e produttori, punto fermo del progetto Mercati Centrali.

– Francesco Vena –

Con meno aneddoti storici per la sua giovane età, ma con tanta storia famigliare da raccontare è stato Francesco Vena, quinta generazione della famiglia che ha fondato l’Amaro Lucano, un’icona italiana, anzi qui è proprio il caso di sottolineare lucana, nel mondo.

E uno dei grandi Musei d’Impresa, che ha permesso di far entrare in contatto gli appassionati e i turisti con questa realtà storica, ampliando la degustazione degli ottimi prodotti con la conoscenza reale e toccata con mano delle tappe fondamentali di crescita e sviluppo. Uno spazio che racconta la quotidianità della storia lucana, con il desiderio anche di destagionalizzare il concetto di “sud come vacanza” ma ampliarlo a visita culturale.

Francesco Garofalo –

Francesco Garofalo di Welcome Lucania ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che si configura come un nuovo modo di esplorare il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico del Sud Italia. Attraverso un approccio immersivo ed esperienziale, “Il Gran Tour dei Musei d’Impresa” si pone come una proposta turistica innovativa che risponde alle richieste di un mercato sempre più esigente.

Quattro i Musei d’Impresa coinvolti: il Museo Essenza Lucano, il Museo della Liquirizia Amarelli, il Museo del Pane di Vito Forte e il Museo del Confetto Giovanni Mucci. Tutti esempi viventi di come la cultura imprenditoriale possa essere intrisa di storia, passione e creatività. Ogni museo racconta una storia unica, dalla nascita dell’Amaro Lucano a Pisticci nel 1894, alla tradizione secolare della liquirizia Amarelli, fino alla storia del pane ad Altamura e dei famosi “Tenerelli Mucci®”.

Antonio Calabrò –

E visto il focus su questi Musei, fondamentale e di rilievo la presenza alla serata dl Presidente di Musei Impresa, Antonio Calabrò che ha affascinato la platea con i racconti di queste realtà, ha lanciato la sfida di una crescita importante: arrivare a 150 musei entro il 2024.

Massimo Basile – Umberto Montano – Antonio Calabrò – Francesco Vena – Francesco Garofalo

Una serata dal gusto italiano anche nella conclusione gastronomica, con l’eccellenza della panificazione milanese Davide Longoni ad accompagnare prodotti delle terre di cui si è parlato, e nel calice immancabili i cocktail con Amaro Lucano anche per festeggiare i 130 anni dalla fondazione dell’azienda.

Francesco Garofalo – Nadia Toppino

Un racconto che nasce al sud, arriva al Mercato Centrale di Milano e da qui si diffonde con forza, perché come ha orgogliosamente riportato Antonio Calabrò e ripreso dall’Editore e moderatore Massimo Basile nella conclusione alla serata “Il bello di questo progetto è vedere legati il concetto di impresa al sud, perché il meridionale ha in sé il concetto di lavorare e valorizzare il suo sapere, poi per motivi storici il mezzogiorno non ha saputo valorizzare questa caratteristica, ma Milano è cresciuta tanto in imprese e attività anche per la grande forza lavoro che in passato è arrivata dal sud”.

E allora esaltiamo il saper fare impresa italiano, e in questo caso portiamo a conoscenza le grandi imprese del sud Italia. Che lo meritano!

Articolo a cura di Nadia Toppino

Food, Wine & Hospitality Journalist

XOXO
signature
Amaro LucanoHospitalityLifestyleMusei d'ImpresaWelcome Lucania

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
La costante risonanza del “mecenatismo” nel mondo aziendale
Gran Tour Musei d’Impresa a Milano