LDR22 Art Glance: metamorfosi di arazzi in mostra a Milano

LDR22, la boutique showroom agency con sede a Los Angeles e Milano fondata nel 2023 da Lucio Di Rosa e specializzata nel celebrity pairing, continua a dialogare con la produzione artistica contemporanea attraverso il format, espressione della passione per l’arte del fondatore, “LDR22 Art Glance” ideato e curato da Jessica Tanghetti con la finalità di ospitare mostre e progetti educativi coinvolgendo i protagonisti del sistema, in linea fra l’altro con la filosofia della boutique che unisce fashion brand, intrattenimento e celebrities.

Dopo il What Matter(s) di Mattia Bosco, viene offerto al pubblico uno sguardo sul processo di ripensamento immaginativo dell’arte di Maurizio Donzelli: la mostra Netes Mai, solo show a cura della stessa Tanghetti, avrà luogo in via Turati 14 da aprile a luglio 2024, con il supporto della Cortesi Gallery. Nella cornice di Palazzo Meli Lupi di Soragna, simbolismo, mitologia e dimensione visionaria dell’arte coesistono dando vita ad un percorso che valorizza i pattern che guidano il lavoro dell’artista, in dialogo fra riferimenti culturali, artistici e architettonici. Le opere di Donzelli, ed in particolare i suoi arazzi, sono il risultato del connubio tra la tecnica dei telai Jacquard e la tecnologia moderna da cui scaturisce una struttura narrativa tessile fatta di specchiature, duplicazioni e sovrapposizioni di elementi.

Tradizione e contemporaneità si fondono in una metamorfosi di dettagli e riferimenti provenienti da altre epoche, con tanto di omaggio alla città di Milano con la citazione degli Arazzi Trivulzio del Bramantino, ad oggi conservati presso il Castello Sforzesco, tangibile vicinanza dell’artista tanto al territorio quanto all’iconografia del passato. A seconda dell’angolo di osservazione, i dettagli variano, come a riflettere che la verità assoluta non esiste e neanche la prospettiva da cui ricavarla: ci sono piuttosto una molteplicità di punti di vista in continuo mutamento che rispecchiano una realtà complessa e camaleontica.

I riferimento culturali, i colori e le forme degli arazzi danzano con gli affreschi e l’architettura del luogo, i motivi curvilinei e le trame intricate si fondono con il mondo circostante in una visione alternativa che diventa messaggera di una dimensione in cui le ambiguità visive, insieme alle distorsioni spaziali, sono la porta d’accesso per infiniti mondi nuovi. Chi guarda è incoraggiato a considerare attivamente il proprio ruolo e la propria posizione nello spazio, privilegiando l’indagine fra riferimento del passato e possibilità del futuro, invitando il fruitore a quel Netes Mai, motto degli arazzi Trivulzio, un’esortazione a non temere, cercando sempre altre prospettive in un continuo divenire.

NETES MAI – Maurizio Donzelli Solo Show

presso LDR22, Milano

da aprile a luglio 2024 visitabile su appuntamento ldr22@jessicatanghetti.com

 Articolo a cura di Laura Petracco

Maurizio Donzelli, Netes Mai, LDR22, Installation view (credits: George Park) 

XOXO
signature
ArteArte e CulturaArte e InvestimentoCulturaEventiLDR22 Art Glance

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
EQUIRELAIS: Il rifugio incantato sulle rive del Lago di Varese
LDR22 Art Glance: metamorfosi di arazzi in mostra a Milano