“Trasparenze e Contaminazioni” Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo

Un nuovo affascinante appuntamento della Roma Jewelry Week a Villa Altieri, Roma (dal 12 al 16 dicembre 2023) Un titolo intrigante che evoca un approccio che promuove la chiarezza e l’apertura, mentre abbraccia la diversità e l’interazione di elementi eterogenei. Nel concetto di Trasparenza e Contaminazione il curatore vuole esprimere anche una relazione con la galleria di Villa Altieri, il cui piano di calpestio è realizzato in vetrata che rivela, negli scavi archeologici, l’antica pavimentazione in acciottolato della Villa.

Come spiegato da Claudio Franchi, curatore della Neo Scuola Romana: “questo tema è un espediente per avviare un registro narrativo che possa aspirare a più opzioni interpretative, più canali di lettura, a tratti – perché no- opposti”. Richiamando così un aspetto così caro alla Neo Scuola Romana, ovvero la “sensuale confidenza con la tecnica, amore fisico inevitabile, appagante, ma in controtendenza rispetto all’attuale processo che rende solubile, fluido, dissolvente, ogni espediente di ricerca nel gioiello contemporaneo”.

Claudio Franchi

Questa mostra verrà inaugurata il 12 dicembre alle ore 18:00 a Villa Altieri, costruita intorno al 1660 come casa di villeggiatura per il Cardinale Paluzzo Albertoni Altieri da Giovanni Antonio De Rossi nella vigna sull’Esquilino posseduta dalla nobile famiglia.

Anna Pinzari

L’esposizione è curata dall’architetto Monica Cecchini, fondatrice e direttrice della Roma Jewelry Week (RJW) con il prezioso supporto di Claudio Franchi, rinomato storico dell’arte, argentiere e orafo, nonché curatore della Neo Scuola Romana.

Glauco Cambi

Questo evento mira a rinnovare l’obiettivo della RJW che, in qualità di manifestazione culturale di rilevanza internazionale, si propone di diffondere tutto un ventaglio di  espressioni creative, promuovendo il fecondo patrimonio artistico, storico e immateriale della Città Eterna.

Riccardo Alfonsi

Cristiana Perali

E’ questo un nuovo traguardo ma anche un nuovo volano per la RJW, dopo il notevole successo ottenuto sia dal pubblico che dalla critica durante la terza edizione lo scorso ottobre 2023, realizzata in collaborazione organizzativa con il Municipio I – Roma Centro e con il Patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale.

Forlenza

Diciotto gli artisti e i designer chiamati ad esporre i loro lavori:

Riccardo Alfonsi, Italo Calvarese, Remigio Maria Caserta, Glauco Cambi, Andrea De Luca, Flavia Diamanti, Andrea Fontana e Silvia Scramoncin per fontanagioielli, Antonio Fontana, Michele e Alessandro Forlenza per Forlenza Gioielli, Claudio e Roberto Franchi per Franchi Argentieri, Marco Fulli, LauLab Jewels di Laura Abramo, Le Sibille, Fabrizio Negri per Negri Gioielli, Anna Pinzari, Rosa Piellucci per Rose’s Jewellery, Cristiana Perali e Nicola Vitali.

Remigio Maria Caserta

Fontanagioielli

Laura Abramo

Le Sibille

Lavorazione a cesello del bracciale in argento parzialmente dorato di Nicola Vitali

Sono tutti jewelry designer di grande caratura che hanno riscosso importanti riconoscimenti di critica e apprezzamento da parte della stampa e degli appassionati della cultura del gioiello.

Da non mancare questo straordinario e imperdibile appuntamento!

Per saperne di più @ romajewelryweek.com

Articolo a cura di  Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

XOXO
signature
EccellenzaGioielloLifestyleneo scuola romanaRJWRoma Jewelry WeekWatches & Jewels

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Colori e Gioielli: Le anticipazioni dal Natale 2023 a Milano Fashion&Jewels
“Trasparenze e Contaminazioni” Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo