Cortona in Arte: Un’emozionante viaggio nell’espressione opposta dell’Arte

Cortona, la gemma toscana incastonata tra colline ondulate e un passato millenario, si prepara a diventare il palcoscenico di un’esperienza artistica senza precedenti. La terza edizione di “Cortona in Arte – Espressioni Opposte” è pronta a solleticare gli animi degli amanti dell’arte e a catturare il cuore di chiunque si avvicini al mondo affascinante della creatività contemporanea. La mente dietro questa straordinaria esposizione è Marilena Visconti, una figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea, nota esperta di arte, antiquariato e arte moderna. Il suo obiettivo è chiaro: trasformare Cortona in un faro dell’arte contemporanea, attraendo non solo collezionisti e dealer, ma anche tutti coloro che desiderano immergersi nelle profondità dell’espressione artistica moderna.

Il fulcro di questa edizione sarà la presenza iconica di uno dei maestri indiscussi della “Pop Art” internazionale, Andy Warhol. Le opere dell’artista americano, celebri per aver catturato l’essenza della cultura di massa e della celebrità, saranno esposte nella Chiesa di Sant’Agostino, offrendo uno straordinario contrasto tra sacralità e contemporaneità. Questa esposizione è resa possibile grazie alla Fondazione Mazzoleni di Bergamo, guidata dalla Presidente Simona Occioni, che ha selezionato opere iconiche di Warhol esposte precedentemente al Centro Culturale San Gaetano di Padova, che ha registrato ben 40.000 visitatori in soli quattro mesi.

Ma Cortona in Arte è molto più di Warhol. Oltre 50 artisti italiani e internazionali prenderanno parte a questa straordinaria esposizione, portando con sé una varietà di sfaccettature del contemporaneo. Tra loro spiccano sei artisti acclamati a livello internazionale: Giovanni Cristini, Diego Rudellin, Aurelio Bruni, Paolo Rigoni, Beata Murawska e Maria Antonietta Scarpari. Ognuno di loro offre una prospettiva unica sulla creatività contemporanea, affascinando il pubblico con opere che spaziano dall’iperrealismo all’informale figurativo, dall’arte concettuale all’installazione. L’inaugurazione di Cortona in Arte avrà luogo sabato 23 settembre 2023 alle ore 16:30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino, in Via Guelfa, 40.

Gli ospiti d’onore che renderanno questa serata indimenticabile sono il regista Alessandro Pondi, reduce dalla 80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e l’ex magistrato Luca Palamara. I due illustri ospiti saranno insigniti di una targa speciale in riconoscimento dei loro contributi all’arte e alla giustizia italiana.

L’evento di inaugurazione prevede anche una discussione tra Luca Palamara e il Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, sul tema “Uno sguardo al futuro”, un’opportunità per esplorare le questioni più rilevanti e attuali nel campo della giustizia italiana. Inoltre, verranno presentati due libri di grande successo: “Il Sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana”, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara (Rizzoli, 2021), e “Lobby e Logge. Le cupole occulte che controllano ‘il sistema’ e divorano l’Italia”, dello stesso duo (Rizzoli, 2022).

Il Presidente della Fondazione Mazzoleni, la Dott.ssa Simona Occioni, ha accolto con entusiasmo l’opportunità di portare opere di Andy Warhol in un luogo così intriso di storia come Cortona. La Chiesa di Sant’Agostino e il Chiostro di Sant’Agostino, con la loro antica bellezza, forniranno un’ambientazione unica per esplorare il mondo dell’arte contemporanea. Palazzo Ferretti, con le sue cantine storiche nel centro storico di Cortona, ospiterà altre sezioni della mostra, offrendo un affascinante contrappunto alla sacralità delle chiese.

Cinque sezioni della mostra guidano il visitatore in un viaggio attraverso l’arte contemporanea: Andy Warhol, l’artista della “Pop Art” iconico degli anni ’60, ha creato un legame indelebile tra la cultura di massa e l’arte, trasformando oggetti comuni in icone. La sua esplorazione costante della riproduzione delle immagini mediatiche ha cambiato la percezione della realtà stessa.

Le opere in esposizione degli artisti a Palazzo Ferretti e al Centro Convegni Sant’Agostino: Antonio Capoferri, Feofeo, Francesco Campanella, Rosy Mantovani, Sandra Valdevilt, Saon, Ulisse Gualtieri, Walter Dell’Amico, Antonella Quacchia, Biagio Monno, Chicca Maso, Cynthia Muriel, Federico Morelli, Fiorangela Filippini, Flavio Pucci, Francesca Ghidini & Alessandro Rinaldoni, Gaetano Maffeo, Gemma Oria, Giancarlo Mariniello, Giuliana Arcangelelli, Jean Raynell Bello, Leonardo Cherubini, Libia Patricia Quintero, Marilena Visini, Massimiliano Giordano, Albertino Spina, Eugenio Ratta’, Francesco Bruscia, Milena Bini, Monica Gargiulo, Sergio Cavallerin, Stefania Galletti, Walter Marin, Paola Lusuardi, Paolo Manzari, Riccardo Veschini, Sandra Iotti, Sandro Frinolli, Silvana Mascioli, Svetlana Borisova, Villegiante Gaetano, Vincenzo Doronzo, Walter Formia.

In un mondo dove l’arte contemporanea può sembrare sfuggente, “Cortona in Arte – Espressioni Opposte” offre un’opportunità unica per immergersi in un mondo di creatività, emozioni e riflessioni. La mostra si estenderà in due sedi suggestive, la Chiesa di Sant’Agostino e Palazzo Ferretti, permettendo ai visitatori di esplorare le diverse sfaccettature dell’arte contemporanea in uno scenario senza tempo. Questa esposizione eccezionale è organizzata da “Cortona Sviluppo”, con il patrocinio del Comune di Cortona, in collaborazione con la Fondazione Mazzoleni e il sostegno della Banca Popolare di Cortona. È un omaggio all’arte contemporanea che invita tutti a scoprire l’arte sotto una nuova luce.

“Cortona in Arte – Espressioni Opposte” è molto più di una mostra d’arte; è un’esperienza emozionale che invita a riflettere sull’arte e sulla sua relazione con il mondo contemporaneo. Pronti a partecipare a questo straordinario viaggio nell’espressione opposta dell’arte?  Cortona in Arte… The Place to be.

Per saperne di più:

Organizzazione mostra

Cortona Sviluppo info@cortonasviluppo.It

Direttore generale mostra

Marilena Visconti marilena.visconti63@gmail.com 

In Collaborazione con la Fondazione Mazzoleni

Presidente Simona Occioni  fondazionemazzoleni.com

Direttore Generale

Marilena Visconti marilena.visconti63@gmail.com

 

Articolo a cura di  Massimo Basile

Direttore Editoriale

Celebre Magazine World

Luxury Investment Magazine

Rinascimento Magazine

XOXO
signature
ArteArte e CulturaCortonaCortona in ArteCulturaFondazione MazzoleniSimona OccioniToscana

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Antonio Murgia: Il caos nell’ordine
Cortona in Arte: Un’emozionante viaggio nell’espressione opposta dell’Arte