Scavia: L’Emozionante Mondo dell’Alta Gioielleria

Scavia, prestigioso marchio di alta gioielleria è oggi conosciuta in Italia e nel mondo per il suo inconfondibile design e per l’elevata qualità delle gemme e della manifattura.

– Fulvio e Alessandro Scavia –

La gioielleria Scavia rappresenta una colonna portante del lusso italiano, caratterizzata da grande competenza artigianale e spiccata identità stilistica. Tutto ha avuto inizio da un piccolo atelier orafo, fondato a Milano nel 1911 da Domenico Scavia, cresciuto negli anni grazie al lavoro e alla passione della figlia Sara e del nipote Fulvio Maria. Oltre un secolo di storia, in cui il brand ha acquisito una posizione di leadership internazionale.

Le preziose creazioni SCAVIA si contraddistinguono per l’unicità e l’esclusività del design, unite alle competenze tecniche legate alla tradizione italiana. Fulvio Scavia racconta in un’intervista: “I nostri gioielli si contraddistinguono per la qualità, l’innovazione e la personalità e sono per le persone che hanno nell’animo la raffinatezza e l’eleganza. Ci sono luoghi nella memoria in cui il mio cuore ripercorre la storia della mia famiglia, che è la storia di tre generazioni, dal 1911: di mio nonno, di mia madre e mio. Ho ereditato il gusto raffinato di mia madre per il design, la sua sensibilità per il colore. Ho imparato a vedere prima chiaramente nella mia mente e solo allora prendere una matita e disegnare, plasticamente. Ho seguito passo passo questa azienda, come un padre con i suoi figli. l’ho vista crescere, a poco a poco, e ho condiviso ogni momento con esso, assaporando ogni piccolo e grande successo”.

Di fatti, da oltre un secolo, Scavia è all’avanguardia nel mondo del lusso made in Italy. I loro gioielli sono stati indossati da personaggi stimati come la regina Sirikit di Thailandia e attrici pluripremiate come Elizabeth Taylor, Meryl Streep, Sharon Stone, Anna Valle e Catherine Zeta Jones, fra molte altre.

Ogni gioiello SCAVIA si contraddistingue per l’eleganza e l’esclusività del design, unite alle competenze tecniche legate alla tradizione italiana. Ogni creazione è un unicum, contraddistinta dalla ricercatezza dei materiali impiegati (oro 18kt, diamanti e piete preziose) e dalla cura certosina della manifattura. Tutti i gioielli sono ideati e disegnati dal titolare dell’azienda, Fulvio Maria Scavia, fatti a mano dai suoi esperti maestri artigiani sotto la sua direzione e prodotti a Milano nello storico atelier orafo in Corso XXII Marzo.

Quando si tratta di gioielli SCAVIA, la progettazione inizia prima di tutto con un’idea. Da ciò segue l’abilità tecnica necessaria per realizzare tale perfezione. Nella sua mente creativa, Fulvio Scavia concepisce gioielli straordinariamente unici che possono cambiare forma, materiale e colore, in un modo nuovo ogni volta, al fine di creare un’oggetto che possa raccontare la sua storia. Dal design totalmente diverso gli altri, i gioielli Scavia sono semplicemente eccezionali. “Chi compra l’alta gioielleria vuol vedere in faccia il creatore, spesso per affidargli lavori su commissione”, spiega Fulvio Scavia.

Fra le più note e iconiche creazioni SCAVIA vi è senza dubbio l’orecchino che Fulvio Scavia disegnò per Elizabeth Taylor, in occasione del suo ultimo matrimonio. Il gioiello, chiamato Sandra, vincitore del premio DIA nel 1988, è stato da subito riconosciuto come uno dei migliori design della storia dell’alta gioielleria.

Scavia è un marchio italiano, ma oggi presente in tutto mondo con prestigiose boutique ed eventi aperti al pubblico o su invito. Nel 1984 venne aperto il primo negozio all’estero, a Tokyo. Alcuni anni dopo a Bangkok. Seguì apertura a Dubai e ad Almaty Kazakhstan. Infine, nell’autunno del 2020 avvenne l’apertura del negozio Scavia in Via Nassa 29, Lugano da parte del figlio di Fulvio Scavia, Alessandro.

Dopo cinquant’anni di storia di Scavia in Via Spiga 9, la boutique si trasferì in Via Rossari 5, tra via Monte Napoleone e via della Spiga, scegliendo una delle location più intime ed esclusive del quadrilatero della moda.

Le boutique SCAVIA nel mondo: Lugano – Milan – Dubai – Almaty – Tokyo

Scopri il Mondo di SCAVIA @ www.scavia.it

 

Articolo a cura di Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

XOXO
signature
EccellenzaGioielliLifestyleLussoModaScaviaScavia Gioielli

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
Ferretti Yacht 580: Comfort e sportività ai massimi livelli
Scavia: L’Emozionante Mondo dell’Alta Gioielleria