A Vicenza Oro September ricco calendario di talk formativi

Competenze strategiche e tecniche saranno al centro dei talk formativi durante Vicenza Oro September (VOS), il salone orafo internazionale organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), che si terrà dall’8 al 12 settembre 2023.

In collaborazione con associazioni, istituzioni e aziende, VOS offrirà un ampio spettro di argomenti di discussione, che spazieranno dall’analisi dei trend di mercato alle strategie di marketing, dalla lotta alla contraffazione alla prospettiva del settore retail. Gli eventi di VOS saranno inaugurati venerdi 8 settembre alle 11:30 presso la sala Giotto B con la presentazione dell’analisi dell’andamento del mercato a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo in collaborazione con il Club degli Orafi Italia. L’incontro, dal titolo: Il settore orafo italiano tra Made in Italy e i mercati internazionaliprevederà gli interventi di:

Stefania Trenti, Responsabile Industry Research Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Augusto Ungarelli, Delegato al Centro Studi Club degli Orafi, Past President Lombardi – Vendorafa e Club degli Orafi Italia

La discussione sarà introdotta da Giorgio Villa, Presidente Club degli Orafi Italia e 8853 S.p.A.

Giorgio Villa

Retail Orafo: Strategie per il Capitale Umano – L’empatia, l’ascolto, l’intelligenza emotiva, ma anche la creatività e la capacità narrativa sono elementi fondamentali per coloro che, nel contesto del punto vendita, instaurano un dialogo con i clienti finali. Sabato 9 settembre, nella Sala Giotto B dalle ore 15:00 alle 16:00 Raffaele Ciardulli intervisterà Carlo Bartorelli, presidente e amministratore unico di Bartorelli 1882 spa, uno dei più antichi e insigni gruppi di gioiellerie in Italia che gestisce anche boutique monomarca Bulgari e Hublot a Forte dei Marmi e le nuove aperture Jaeger-LeCoultre e IWC entro la fine dell’anno 2023.

Il talk dal titolo “L’umanità come vantaggio competitivo: il ruolo strategico delle gioiellerie indipendenti” è organizzato da Assogemme e sarà introdotto da Paolo Cesari, Presidente di Assogemme e Presidente di Futurgem, e Marco Carniello, Global Exhibition Director, Italian Exhibition Group S.p.A.  Questo tema sarà ulteriormente approfondito domenica 10 settembre dalle 17:15 alle 18:00 con il Retail Talk organizzato da Federpreziosi Confcommercio, che si concentrerà sulla motivazione, i valori e le soft skills come strumenti strategici per i gioiellieri. I relatori saranno:

Stefano Andreis, Presidente Federpreziosi Confcommercio
Pierluigi Ascani, Presidente Format Research
Marco Carniello, Global Exhibition Director, Italian Exhibiton Group S.p.A.
Francesco Moser, Pluripremiato campione di ciclismo

Modera: Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Nazionale

Diamanti Naturali e Lab-Grown: Lo Stato dell’Arte a VOS – Il 10 settembre dalle 15:45 alle 16:45 verrà effettuato un approfondimento sulle strategie di marketing dedicate al mercato dei diamanti, con un focus particolare sui diamanti naturali versus i diamanti lab-grown, un tema di grande attualità. Questo Gem Talk, a cura dell’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), fornirà al pubblico gli strumenti e le indicazioni necessarie per operare in modo responsabile in questo contesto. Gli interventi di Luigi Cosma, presidente della Borsa Diamanti d’Italia, Thierry Silber, fondatore e CEO di Madestones, e Daniel Nyfeler, direttore generale di Gübelin Gem Lab Ltd, saranno moderati da Loredana Prosperi, direttore dell’IGI – Istituto Gemmologico Italiano.

Lotta alla Contraffazione – Domenica 10 settembre dalle 10:00 alle 11:00 in collaborazione con CIBJO – Confederazione mondiale della gioielleria, Sara Yood, Deputy General Counsel del Comitato di Vigilanza dei Gioiellieri (JVC) terrà un seminario sulla tutela della proprietà intellettuale come elemento fondamentale nell’industria della gioielleria e dell’oreficeria. Il seminario, moderato da Lisa Koenigsberg di Initiatives in Arts and Culture, illustrerà le opzioni legali in caso di furto o violazione dei diritti d’autore, brevetti e marchi, sia dal punto di vista del design che del marketing.

Il mondo del Corallo – Lunedì 11 settembre dalle 11:00 alle 12:30 il focus si sposterà sul pianeta corallo. L’arte della lavorazione del corallo ha una storia antica che affonda le sue radici nel bacino del Mediterraneo. Il seminario sarà un vero e proprio viaggio in questo affascinante universo dove il pubblico sarà sapientemente guidato da Loredana Prosperi e da Vincenzo Aucella, Presidente Assocoral e Vice Presidente di Federpreziosi Confcommercio.

Vincenzo Aucella

In questo avvincente talk verrà raccontato un capitolo di questa storia che illustrerà la rapida trasformazione, nel corso dell’Ottocento, di un piccolo centro costiero da “borgo marinaro” a polo di lavorazione di prima grandezza: Torre del Greco, vera e tuttora incontrastata, capitale della lavorazione artistica e manifatturiera del corallo e del cammeo. Tutti questi appuntamenti arricchiscono l’offerta di VOS, fornendo una visione a tutto tondo su temi di attualità e di sicura importanza.

Per saperne di più @ www.vicenzaoro.com

Articolo a cura di Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

XOXO
signature
EccellenzeGioielliGioielloLifestyleLussoModaPreziosiVicenza Oro

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
FIAT Barchetta… progresso tecnologico e fascino seducente
A Vicenza Oro September ricco calendario di talk formativi