Esplorare la Toscana può trasformarsi in un’avventura emozionante, e molto variegata! Si può girare su due ruote in bici o in Vespa, a 4 ruote vintage, a piedi o in mongolfiera.

Ognuno sceglie il mezzo più adatto, senza nulla togliere alla possibilità di provarli tutti! Per l’estate 2022 Borgo Scopeto Wine & Country Relais, relais di charme a cinque stelle situato nel cuore del Chianti Classico a pochi chilometri dalla splendida città di Siena, ha pensato a diverse tipologie di esperienze per offrire ai propri ospiti la possibilità di vivere momenti unici ed esclusivi alla scoperta del territorio toscano.

Immersa in un paesaggio di rara bellezza e pervasa dal sensuale profumo di natura e vigneti, la Tenuta si estende per circa 500 ettari, di cui 373 di bosco, 70 a vigneto e 50 punteggiati da piante di ulivo.

Ecco le cinque esperienze su misura pensate per chi vuole rendere unico il proprio viaggio:

  • I bike-lovers possono rendere dinamica la propria vacanza nelle terre di Siena percorrendo le strade bianche dell’Eroica, la manifestazione sportiva che celebra ogni anno il ciclismo “d’altri tempi”, con biciclette d’epoca. Utilizzando la propria bici, o una di quelle messe a disposizione dal relais, si possono ammirare paesaggi suggestivi immersi nella bellezza della campagna toscana.
  • A chi al fascino dei viaggi su due ruote unisce la magia e il ricordo degli anni Cinquanta e Sessanta, in perfetto stile “Vacanze romane”, Borgo Scopeto Wine & Country Relais offre l’opportunità di percorre le dolci colline del Chianti a bordo della mitica Vespa (da noleggiare in loco): tra curve e tornanti, boschi e vigneti, il territorio si gusta anche così, accarezzati dal vento e baciati dal sole estivo. E per una bucolica e gustosa pausa di ristoro, un pic-nic è l’esperienza ideale grazie al cestino gourmet fornito dal ristorante di Borgo Scopeto Wine & Country Relais, La Tinaia, con le stuzzicherie preparate dello Chef Pietro Fortunati da gustare sorseggiando uno dei raffinati vini prodotti dalla cantina del Borgo.
  • Gli amanti delle quattro ruote vintage hanno l’occasione di esplorare le colline del Chianti alla guida di un’automobile sportiva storica ed elegante. Grazie alla collaborazione con agenzie specializzate in auto d’epoca, Borgo Scopeto, infatti, offre un esclusivo servizio di noleggio. E per completare l’esperienza, un giro turistico nel centro storico di Siena o in altri piccoli borghi sparsi sul territorio è l’ideale per celebrare lo slow living di queste zone.
  • A chi vuole tenere i piedi per terra, e ama camminare per immergersi con facilità nella natura alla ricerca di luoghi meno conosciuti, la posizione strategica del relais, circondato da 300 ettari di bosco e vigneti, consente anche di concedersi rilassanti passeggiate o optare per più avventurose escursioni e nordic walking. Partendo dall’hotel si possono raggiungere anche le Cantine di Borgo Scopeto dove ristorarsi con una degustazione di vini e olio di produzione propria accompagnate da specialità locali.
  • Infine, i più avventurosi possono rendere unico il proprio soggiorno a Borgo Scopeto con un giro in mongolfiera sorvolando tutta l’area del borgo e il paesaggio circostante. La struttura mette a disposizione un team esperto che conduce gli ospiti in volo per godere dall’alto di tutta la bellezza del Chianti e vivere un momento irripetibile.

Del resto da qualsiasi punto la si viva e la si osservi, la Toscana resta un luogo magico in cui perdersi tra storia, natura e sapori. Basta solo decidere il proprio mezzo preferito!

 

 

Articolo a cura di Nadia Toppino

Food, Wine & Travel Journalist

 

 

 

Articolo precedenteWorld Top Model: Polvere di stelle nella città eterna
Articolo successivoWelcome Lucania, la luxury experience tra Arte, Natura e Cultura