Ho conosciuto Dragana Mircetic attraverso le sue opere durante la prestigiosa esposizione a Roma nella Galleria Incinque Open Art Monti dell’Architetto Monica Cecchini, nel quadro dell’opening della Roma Jewelry Week lo scorso 11 ottobre 2021 (Rinascimento Magazine: Il Vernissage della Roma Jewelry Week).

Arte & Bellezza in esposizione presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma

La prima cosa che mi ha colpito è stato il connubio meraviglioso tra arte del gioiello e maestria dell’utilizzo della pelle nelle sue creazioni. Lo stile di questo marchio è molto particolare: unisce infatti le due grandi passioni dell’artista: le pietre semi preziose e la pelle di diversi colori e texture. Dragana è un’artista designer di Belgrado che vuole coniugare il suo amore per la bellezza pura trasponendolo in opere uniche, semplici ed adatte a tutte le stagioni. I suoi monili molto colorati esprimono la joie de vivre, l’amore per la natía Serbia e la passione per l’Italia, sua terra d’adozione.

Dragana Mirčetič

Non a caso, la mostra di Arte & Bellezza a Roma ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia che sostiene l’artista, vera e propria portavoce dell’arte della sua terra che è rappresentata nei colori e nell’ ispirazione di molta della sua produzione.

Entrare nel mondo di Dragana significa perdersi in un universo fatto di pietre preziose, lavorazioni raffinatissime di pelle fiorentina e tanta originalità.

Ho potuto apprezzare la modernità e il design a volte minimal dei suoi gioielli ma soprattutto il tecnicismo e la minuziosità del lavoro. Alcune delle collezioni portano i nomi dei colori a lei congeniali:
Giallo – MiaM – rappresenta il sole e il calore del Bel Paese.

Rosso – Red Passion – simboleggia l’amore, la passione che ci travolge e che spinge a vivere a fondo la vita.

Nero- Black Mystic – una linea sensuale e misteriosa adatta a donne forti e sicure di sé.

Oro – Gold time – il trionfo dell’energia solare sulla pelle e dell’ematite, nota pietra semi preziosa.

Platone affermava che: “Il bello è lo splendore del Vero”. Tutto ciò lo ritroviamo nella poetica di Dragana: l’autenticità, la forza coinvolgente delle sue opere, gioielli creazioni rigorosamente fatti a mano con amore e dedizione.

Le pietre semipreziose utilizzate da Arte & Bellezza non sono soltanto di piacevole aspetto e portabilità ma hanno spesso proprietà curative che risvegliano in chi le indossa l’energia vitale. Dragana lavora con ametiste, lapislazzuli, onice, quarzo, agata, acquamarina, labradorite, pregiate gemme che assorbono le energie negative, donando equilibrio psicofisico e gioia a chi le indossa.

Attualmente Dragana Mirčetič è impegnata nell’inaugurazione del suo showroom nel lussuoso centro commerciale di Belgrado “ Belgrade Waterfront”.

Ho domandato a Dragana quali sono i suoi progetti per il futuro: “Amerei vivere di più in Italia. Il mio futuro lo vedo lì. Mi piacerebbe aprire una galleria a Roma. Sarà una sorpresa!”. Sono sicura che il pubblico italiano l’accoglierà con calore e affetto, ripagandola con lo stesso amore che questa artista porta verso l’Italia. Il suo stile unico, a volte un po’ ribelle, forte e pieno di autenticità, ma anche facile da indossare è senz’altro un ottimo inizio per un successo già annunciato.

Per saperne di più @ AB Arte & Bellezza

Photo by Nebojsa Babic – Tanja Bazalac

 

Articolo a cura di Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

 

Articolo precedenteSweet SXM Beauty e il makeup che si attiva con l’acqua
Articolo successivoBORSALINO: NUOVA TRAVEL BOUTIQUE ALL’AEROPORTO DI MILANO-LINATE