Ili Milano è un marchio giovane fondato nel 2018 da Roberta Iliprandi, che in un certo senso è figlia d’arte, dato che proviene da un’antica famiglia di conciatori ben conosciuta e stimata in Italia e nel mondo intero.

Roberta, donna di grande fascino e sensibilità, respira sin da bambina quell’odore di pelle e di cuoio, che la attirava al punto da farle sognare un giorno di avere un proprio brand. Sogno che si è realizzato con la creazione di borse per tutte le età e stagioni.  Il modello che ormai è diventato iconico è declinato in pellami e colori differenti, rendendo la borsa firmata Ili unica e inimitabile.

Borsa in pelle di vitello argento con palette leopardo. Interno in tessuto glitter rosè
Borsa in pelle di vitello con stampa rainbow snake. Interno in glitter oro

Il brand si è arricchito con la collaborazione tra Roberta Iliprandi e sua figlia Ginevra. Questo prezioso connubio è avvenuto durante il lockdown nel 2020, quando Ginevra di fronte ad un’opportunità di lavoro in Cina, preferisce restare a Milano e condividere con sua madre la parte creativa e amministrativa del brand, sfruttando quella profonda intesa che vi è tra loro. Roberta: “Adoro lavorare con lei: mi sgrida quando non capisco e mi tiene testa quando bisogna parlare con i clienti, ci compensiamo l’una con l’altra”. Ginevra: “Nonostante lavorare in famiglia non sia sempre facile, avere al mio fianco una persona così creativa ed estroversa mi aiuta ad esprimermi al meglio, mia mamma ha un carattere molto frizzante”.

Roberta Iliprandi e sua figlia Ginevra

Le borse Ili Milano hanno tutte le comodità che una borsa da donna dovrebbe avere: sono leggere, capienti e la tracolla può essere utilizzata in diversi modi. Ognuna di esse presenta diversi tessuti all’interno: quali il Kamasutra, con fiori oro su sfondo nero o con fiori rosa fluo su sfondo blu oppure doublure glitter o in colori neutri, per ogni tipo di personalità: dalla più estrosa alla più classica. Ad esempio, questa borsa nera è particolarmente versatile e si presta bene sia per una serata elegante che per un uso più giornaliero.

Come si può facilmente rimarcare, Le borse Ili Milano sono caratterizzate da una chiusura molto particolare, ideata Roberta Iliprandi durante un viaggio ad Hong Kong, quando rimase colpita da alcuni bauli in un negozio di antiquariato locale che recavano questo tipo di fibbia.

 

Tutti gli articoli sono realizzati da esperti maestri artigiani con pellami conciati in Italia, rispettando la storica tradizione della lavorazione e produzione di oggetti, indumenti e accessori in pelle. Il maestro artigiano nella pelletteria è una figura chiave, senza il quale la produzione non potrebbe avvenire, ed è proprio in quest’ottica che le borse Ili sono una scelta sicura perché disegnate e prodotte a Milano, capitale della moda.

Borsa in pelle di vitello morbida rosso acceso. Interno in glitter azzurro. Chiusura in oro

Le borse Ili hanno anche una caratteristica assolutamente basilare: sono capienti e questo è molto importante.  Vi è sempre un rapporto quasi mistico tra il proprietario di una borsa e il suo contenuto. La borsa è mistero, charme ma anche praticità e tutte queste qualità le ho trovare nella mia Ili da cui non mi separo facilmente.

Scopri di più @ Ili Milano 

Articolo a cura di Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

 

Articolo precedenteGheparo, quando le passioni si tramutano in Arte
Articolo successivoMari del Buono, giochi di colore che parlano di te