Vicenza Oro: alla scoperta delle tendenze che modellano il futuro del gioiello

VICENZA ORO SEPTEMBER (VOS), il Salone di International Exhibition Group (IEG), si svolgerà dall’8 al 12 settembre 2023 nel quartiere fieristico di Vicenza insieme con VO’ Clock Privé (8-10 settembre 2023), evento che farà la gioia di tutti gli appassionati di orologeria contemporanea e che sarà aperto al grande pubblico.

Questa edizione si presenta particolarmente innovativa, come delineata da Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di IEG.

Marco Carnielo, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion IEG

È evidente, infatti, che l’industria dei gioielli e dei preziosi sta subendo una trasformazione significativa grazie alla rivoluzione digitale. La combinazione di tecnologie avanzate sta influenzando ogni aspetto della filiera di produzione e vendita, offrendo nuove possibilità e maniere innovative di coinvolgere i consumatori. L’intero settore oro e preziosi è coinvolto in questo processo. Proprio l’impatto della digitalizzazione sarà uno dei temi fondamentali di VOS. Attraverso conversazioni, seminari e spazi dedicati all’innovazione, verranno esplorati i limiti di un fenomeno in rapida evoluzione.

Secondo lo studio “Lusso e tecnologia: l’inizio di una nuova era” diffuso da Bain & Company per conto del Comité Colbert, (www.bain.com/luxury-and-technology-the-beginning-of-a-new-era/) , nei prossimi tre anni le aziende nel settore del lusso adotteranno in media tre nuove tecnologie emergenti, come ad esempio NFT, metaverso, blockchain oltre a quelle già in uso. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’industry sarà quindi al centro del palinsesto degli eventi, con il nuovo TrendBook 2025+ e il seminario di CIBJO (www.cibjo.org).

Intelligenza Artificiale e Creatività

Nel “Trendbook 2025+” vengono delineati nuovi orizzonti per il futuro del gioiello.   Processi creativi, abilità artigianali e sensibilità umana emergono come ingredienti irrinunciabili nell’ambito dell’industria dei gioielli. Ma potranno essi sopravvivere all’avanzare implacabile della tecnologia e dell’intelligenza artificiale? Tale interrogativo costituirà il punto di partenza per l’evento “AI – Art Intelligence” organizzato da Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di IEG nel campo dei gioielli. Durante l’evento, presentato da Paola De Luca, Creative Director e Founder di TJ+F, in programma per sabato 9 settembre, verrà presentato “The Jewellery Trendbook 2025+”, una referenza irrinunciabile nel mercato globale dei preziosi. Quest’opera traccia infatti, i fenomeni sociali emergenti e gli sviluppi dei gusti dei consumatori nei prossimi diciotto mesi. Gli ospiti di questo talk di caratura internazionale saranno: Nadine Kanso, Direttrice Creativa, designer e fondatrice del rinomato marchio di gioielli Bil Arabi, celebre per le sue creazioni intricate e ispirate all’arte calligrafica araba; Stefano Russo,  Direttore Creativo e designer responsabile dal 2008 del design eyewear di Louis Vuitton; Sienna O’Rourke, artista A.I. e creatrice dell’affascinante universo digitale di Planet Fantastique, Lalla e Davide Busatti, fondatori e Direttori Creativi della Maison di Alta Gioielleria Busatti 1947. A seguire, la presentazione di “The Jewellery TrendBook 2025+”, curata da Paola De Luca,  offrirà una panoramica sulle imminenti tendenze nel mondo dei gioielli.

Paola De Luca

Paola De Luca e Wallis Hong a VO, gennaio 2023

RIVOLUZIONE DIGITALE E PREZIOSI: IL SEMINARIO DI CIBJO

I possibili impatti dei sistemi basati su intelligenza artificiale nel settore orafo torneranno anche nel seminario “The coming revolution: artificial intelligence and its impact on the jewellery industry” organizzato in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria.

Gaetano Cavalieri, Presidente CIBJO

Domenica 10 settembre (11:15 – 12:15) sul palco del Teatro Palladio si alterneranno importanti ospiti: David Block, CEO di Sarine Technologies, società che sviluppa, produce e vende tecnologie per l’industria dei diamanti, Sara Yood, Deputy General Counsel del Jewelers Vigilance Committee, Paola De Luca, co-founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting, moderati da David Brough, editor e co-founder di Jewellery Outlook.

Il talk sarà preceduto (dalle 10:00 alle 11:00 Teatro Palladio) da un interessante seminario sempre a cura di CIBJO dal titolo: “Defending what’s yours: IP in the jewelry and watch industry” che si concentrerà sulla difesa della proprietà intellettuale nell’industria della gioielleria e dell’orologeria.

Relatori: Sara Yood, Deputy General Counsel, Jewelers Vigilance Committee

Modera: Lisa Koenigsberg, Initiatives in Arts and Culture.

In sintesi, l’intera filiera dei gioielli, dalla progettazione alla vendita, sta abbracciando la rivoluzione digitale per offrire esperienze più coinvolgenti, personalizzate e trasparenti ai consumatori. Queste tecnologie stanno ridefinendo il modo in cui i gioielli vengono creati, presentati e acquistati, aprendo nuovi orizzonti creativi e commerciali per l’industria.

Per saperne di più @ www.vicenzaoro.com

 

Articolo a cura di Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

XOXO
signature
DesignGioielliLifestyleLussoModaVicenza Oro

Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Copyrights © 2023 Rinascimento Magazine
by MB Media Consulting. All Rights Reserved.

Previous
“IL SEGRETO DELL’AURORA” di Alessandra Villasco Damiani
Vicenza Oro: alla scoperta delle  tendenze che modellano il futuro del gioiello