Italian Excellence, la Vetrina del Made in Italy

Il fascino e l’eccellenza del “Made in Italy” nel settore alimentare e vinicolo rappresentano un patrimonio di valore inestimabile, che affascina e delizia palati in tutto il mondo. Da generazioni, l’Italia ha guadagnato una reputazione di prestigio come culla della gastronomia, creando prodotti di alta qualità che incantano gli intenditori più esigenti. In questa sezione esclusiva del magazine, esploreremo le radici profonde di questa tradizione e la dedizione degli artigiani che contribuiscono a rendere il Made in Italy un simbolo di eccellenza nel settore del lusso.

Capjari Gin: stile e sostenibilità nel mondo dei Luxury  Gin & Spirits

TS Spirits è una giovane società che si sta distinguendo nel mondo dei Luxury Gin & Spirits grazie alla sua passione per le botaniche, la sostenibilità e l’innovazione.  La sperimentazione e la ricerca sono alla base della filosofia di TS Spirits: i due fondatori, dopo dieci anni di studio di botaniche e formule, hanno deciso di utilizzare tutte le loro conoscenze in ambito business e tecnologie per innalzare gli standard di qualità dei superalcolici Made in Italy. La nuova linea di Capjari Gin è stata presentata con la prima limited edition 2021 con il marchio Electra Gin, scelto dai Four Seasons di Milano e Firenze in affiancamento al noto Tanqueray Ten e presente nel catalogo della rinomata Enoteca Alessi di Firenze, uno dei templi di vini e distillati in Italia. Qualità e ricerca sono temi importanti per questa azienda, che collabora già con partner SMEG e UPM Raflatac. La grande sostenibilità è un’altra caratteristica distintiva di TS Spirits: si tratta del primo distillato al mondo ad avere una etichetta in materiale plastico riciclato “Ocean Bound”, ricavato da plastiche recuperate dai nostri mari, e Capjari Gin sarà il primo gin ad utilizzare etichette plastiche ecologiche accoppiate ad una carta anch’essa ecologica, entrambe prodotte appunto da UPM Raflatac, la più grande cartiera al mondo. Capjari Gin è disponibile in due versioni: un “Capjari Double Distilled Premium Gin”, un Dry Gin ex Electra, con doppia distillazione, e un “Capjari Organic Premium Gin”, un Distilled Gin organico, dal colore giallo paglierino che cambia nel tempo grazie alla maturazione delle botaniche naturali che proseguono in bottiglia. Gusto, qualità, lusso e amore per l’ambiente. Tutto questo e molto di più nelle bottiglie Capjari Gin!

Giusti 100, la riserva di Acetaia Giusti

Aceto balsamico, altra eccellenza italiana, portata avanti in modo tradizionale da poche realtà, tra cui Acetaia Giusti. Tra i prodotti, merita una menzione Giusti 100, estratta ogni anno in quantità limitata, è una speciale riserva invecchiata oltre 100 anni nelle batterie di botticelle più antiche della casa. Caratterizzato da un ampio bouquet aromatico e dall’inconfondibile gusto agrodolce, presenta intense note legnose e di frutta matura. Ogni boccettina è numerata e rifinita a mano, custodita in un astuccio con una piccola pipetta in vetro soffiato. Un prodotto unico, impreziosito dall’etichetta in oro 24 carati e stampata a caratteri mobili, utilizzando un carattere modenese dell’Ottocento. Si tratta di un prodotto senza tempo, unico ingrediente il mosto cotto d’uva. E un affinamento che prosegue, oltre la soglia del DOP Extravecchio 25 anni, fino a raggiungere il secolo. Questo speciale invecchiamento ha luogo nella stanza del Viaggio del Museo di famiglia Giusti, stanza che ospita una batteria di antichissime botti ancora attive, denominate con la lettera A, i cui diversi legni sono intrisi di oro nero e continuano a restituire antichi sapori e aromi balsamici. Tra le botti della batteria A, spicca la botticella A3, di insolita forma ovale, indubbiamente la botte Giusti dal valore storico maggiore. Da questa preziosa botticella avvengono ancora oggi le più pregiate estrazioni Giusti, e arriva l’inestimabile Riserva 100, patrimonio storico e di famiglia.

Bastìe Bianco di Tenute Tomasella

A Mansué, in provincia di Treviso, ma di fatto in un territorio a cavallo tra la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso, si trova Tenute Tomasella, l’azienda vinicola che ha fatto dell’amore per la terra la sua ragion d’essere. Nata nel 1965, estesa su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto, la cantina si trova in una terra di confine, che regala unicità e ricchezza ai vini che sono espressione di un equilibrio perfetto tra le diversità di questi territori. Dal 2021 l’azienda ha avviato il processo di conversione al biologico ed entro il 2024 tutta l’azienda sarà completamente convertita.  Tra le sue etichette, le Bastie Bianco, ottenuto dalle migliori uve Friulano, viene vinificato in bianco con pressatura soffice e criomacerazione di 10 ore; fermentazione in barriques a temperatura controllata, fermentazione malo lattica completamente svolta. Un affinamento di 9 mesi in tonneaux e barrique, 6 mesi in acciaio, 12 mesi di affinamento in bottiglia. Un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Al naso fine e intenso con ottima persistenza e complessità, armonico con un perfetto connubio di sensazioni fruttate e speziate con un ricordo di vaniglia, e note balsamiche sul finale. In bocca elegante, di gusto avvolgente, con piacevoli note di nocciole e frutta esotica come ananas, equilibrato e dal retrogusto persistente. E’ un vino eclettico, particolarmente indicato con piatti di pesce dai gusti decisi, ottimo con crostacei, pesce al forno, risotti o paste con funghi porcini, carni bianche saporite e formaggi stagionati a pasta molle. Una delizia, un Made in Italy da conoscere e degustare.

Olio Raffaelli, poco ma buono

Tra il mare Tirreno e le Alpi Apuane, la Lucchesia è terra di grandi tradizioni gastronomiche. E’ in questi luoghi, che sorge l’azienda Raffaelli immersa tra colline completamente coperte da olivi toscani e in un ambiente che riporta ai racconti del Pinocchio di Collodi, sede dell’azienda. Un’azienda di famiglia, nata dal nonno di Marco Raffaelli che ora porta aventi la tradizione e l’amore per le cose fatte ancora con passione. Negli anni la tecnologia ha affiancato la tradizione facendo fare all’azienda un deciso salto di qualità. L’olio resta il prodotto di punta dell’assortimento Raffaelli, il primo con cui l’azienda si è affacciata sul mercato, ed è ancora il biglietto da visita con cui l’azienda si distingue per la qualità. Dopo il periodo di raccolta, selezione e spremitura, l’olio viene mantenuto a temperatura costante in contenitori di acciaio e, per garantire al prodotto di mantenersi nel miglior modo possibile, viene imbottigliato solamente poco prima della messa in commercio. Il risultato è un olio dal gusto equilibrato con il giusto mix di dolcezza e robustezza. L’olfatto individua profumi intensi e fruttati. Alla degustazione il sapore deciso e rotondo interessa tutte le zone del palato, lasciando un piacevole retrogusto piccante che si sposa molto bene con carni e verdure, senza disdegnare il pesce.

AppeninoFood, tartufo italiano

Da laboratorio artigianale a terza impresa italiana nel settore Tartufo, Appennino Food Group S.p.A si trova a Savigno, borgo dell’Appennino Bolognese nel comune di Valsamoggia.  L’azienda, nata da una passione di Luigi Dattilo, presidente e fondatore, esporta tartufi in tutto il mondo e coniuga la passione e l’esperienza con l’innovazione e la ricerca a garanzia di un’elevata qualità. “Produttori dal 1994”, Appennino punta alla cura artigianale per valorizzare le materie prime e farne dei prodotti unici. La gamma si compone di più linee, dal tartufo ai funghi, dai sughi alle paste. La novità assoluta è la Linea Truffles Natural Flavouring, 15 prodotti realizzati con aroma naturale estratto direttamente dal tartufo. Un progetto innovativo nato dallo studio e dall’esperienza trentennale dell’azienda per soddisfare i palati che richiedono un prodotto dalle caratteristiche più delicate. La linea comprende il tartufo in crema, condimenti a base di olio di oliva oltre a prodotti innovativi come le perle al succo di tartufo e le glasse di aceto balsamico al tartufo.

NAÏF, la piadina al miele

La piadina è una delle tradizioni dell’Italia romagnola, diffusa ormai in tutto il paese. Ricetta di casa, che Piadinaif, un marchio nato nel 2021, ha voluto creare lavorando sulla leggerezza della sfoglia, senza lattosio e senza strutto, circa il 40% di grassi in meno rispetto alla tradizionale, mantenendo un gusto goloso. È NAÏF, perché è diversa, unica nel suo genere, prodotta in Italia con attenta selezione della materia prima e contiene ciò che di più prezioso producono le api, il re di questa ricetta: il miele. Novità assoluta nell’impasto di una piadina, rendendolo buono, salutare e con quella dolcezza delicata da rendere incredibile l’esperienza d’assaggio. L’utilizzo è quello di una normale piadina, da gustare da sola, o con farcitura dolce o salata, il miele anche nell’abbinamento con i salumi e formaggi si fonde in un connubio senza pari. Piadinaif ha riscosso dal suo arrivo sul mercato il consenso dei palati di grandi e piccini, rivolti al concerto di “cibo del benessere”. Ha aperto i suoi negozi in Italia ed oggi esporta il suo format attraverso la GDO, il  franchising e lo street food partecipando ai grandi eventi mondiali come la Formula 1 o Milano fashion week e salone del mobile. Continua a creare nuovi gusti, gli ultimi nati sono i crostini “piada snack” nelle varianti alla curcuma, origano, rosmarino e finocchietto, punto di forza per un aperitivo da vero intenditore, da abbinare ad altre eccellenze del Made in Italy, incluso un buon calice di vino.

Articolo a cura di Nadia Toppino

Food, Wine & Hospitality Journalist

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Sempre alla ricerca dell’ eccellenza nell’ arte, nel design, nel mondo che parla ITALIANO. Amiamo raccontare storie straordinarie di artigiani e creatori dei prodotti del Made in Italy. Giorno dopo giorno, noi di Rinascimento Magazine condividiamo con i nostri lettori il fascino e il gusto unico e straordinario delle eccellenze Italiche. Siamo noi, Rinascimento Magazine: la vetrina Italica sul mondo. Benvenuto e buona lettura.

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