L’ Estate é alle porte! Con l’arrivo del caldo è necessario espellere le tossine accumulate durante l’ inverno dagli organi come fegato, reni, pelle, intestino e polmoni.

Una mancanza di attività fisica, carenza di nutrienti essenziali, cibo spazzatura (junk food), bevande nervine, stanchezza, stress psicologico, inquinamento ambientale e farmaci, portano ad un esaurimento eccessivo i nostri organi vitali. Depurando il nostro organismo, i benefici sono moltissimi.

La dieta Detox è una vera e propria azione chiamata “clean philosophy” che significa, rimuovi, rigenera, detossina, finalizzato per riattivare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario, ripristinando lo stato di benessere del nostro organismo, per prevenire i segni del tempo.

Questo tipo di dieta, proviene dagli Stati Uniti ed è un corretto stile di vita che potete adottare per depurare l’organismo cercando di favorire cibi sani dall’effetto Detox, come frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine vegetali, proteine animali, privilegiando quelle provenienti dal pesce, ottimi i condimenti come l’olio extravergine di oliva, le erbe aromatiche, il limone, l’aglio e la cipolla.

Un consiglio importante è quello di bere molta acqua, almeno 2 litri e mezzo al giorno; potete anche aiutatarvi anche con tisane, frullati e centrifugati; inoltre un bicchiere di acqua e limone la mattina a stomaco vuoto è un’altra ottima abitudine che serve ad alcalinizzare il corpo.

Una dieta utile, per disintossicare il fegato, drenare i liquidi in eccesso e migliorare la sintomatologia di intolleranze ed allergie. I cibi da evitare nella dieta Detox, sono le proteine animali, quali carni rosse, bianche e limitare il consumo di uova, eliminare i salumi, i cereali raffinati, i prodotti derivati da cereali non integrali, i prodotti contenenti lieviti, i latticini ed i formaggi, i condimenti di origini animali, fritti, dolci, ma anche alcuni tipi di frutta, come banane, datteri, uva, fichi, in quanto troppo ricchi di zucchero; no alle bevande gassate, alcoliche e caffeina.

I principi di questa dieta disintossicante sono, modificare lo stile di vita, per ritrovare la salute e il benessere ed evitare così il danneggiamento cellulare.

a cura della Dott.ssa Ilaria Chionetti Pininfarina

Naturopata e Nutrizionista

Articolo precedenteFondazione Mazzoleni e Fondazione Majid, uniti per “Renaissance”
Articolo successivoAl via la Valenza Jewelry Week in collaborazione con Roma Jewelry Week